Erano gli anni Settanta quando il grande Stanley Kubrick, reduce dal successo di 2001: Odissea nello spazio, ebbe l’idea di realizzare un film su Napoleone Bonaparte. Tuttavia il progetto si presentò sin da subito troppo ambizioso e così Napoleon divenne ben presto uno di quei titoli destinati a non vedere mai la luce…almeno fino ad oggi!
Lo script originale di Napoleon è infatti arrivato nelle sapienti mani di Steven Spielberg, regista che negli ultimi giorni si è aggiudicato l’Orso d’Oro alla carriera presso il Festival di Berlino 2023 e che è pronto a realizzare una miniserie tratta dal progetto di Kubrick.
Napoleon, l’ambizioso progetto di Kubrick
Dopo il cult del 1968, Stanley Kubrick decise di dedicarsi alla realizzazione di Napoleon, una produzione colossale per cui era previsto che le riprese venissero effettuate tra la Francia, la Romania ed il Regno Unito, mettendo in scena epiche battaglie con più di quarantamila soldati. Riguardo al cast, Napoleone avrebbe avuto il volto di David Hemmings o Jack Nicholson, mentre Giuseppina sarebbe stata interpretata da Audrey Hepburn. Kubrick condusse delle lunghissime ricerche: guardò tutti i film fino ad allora realizzati su Napoleone e lesse decine e decine di libri e documenti storici.
Negli stessi anni uscivano Guerra e Pace e Waterloo di Sergej Fëdorovič Bondarčuk, entrambi titoli che non riscossero ampio successo. Proprio questi scarsi risultati fecero indietreggiare Kubrick e i produttori. Fu così che il regista ripiegò successivamente sulla realizzazione di Barry Lyndon (1975) utilizzando alcuni spunti del suo precedente progetto. Napoleon venne tristemente accantonato e mai realizzato, passando alla storia come il più grande lungometraggio che non è mai stato fatto e sulla cui vicenda sono scorsi fiumi di inchiostro.
Steven Spielberg al lavoro sulla miniserie
“Si sta creando una grande produzione riguardo a Napoleon, e tutto questo grazie al contributo di Christiane Kubrick e Jan Harlan, e con la collaborazione di HBO. Ci stiamo basando sulla sceneggiatura originale di Stanley Kubrick. Sarà una serie limitata in sette parti”.
Steven Spielberg told #Berlinale2023 that he’s adapting Stanley Kubrick’s lost film ‘Napoleon’ into a limited series for HBO pic.twitter.com/PBqHzPQNkt
— Deadline Hollywood (@DEADLINE) February 21, 2023
Così ha annunciato Steven Spielberg. Il regista di The Fabelmans aveva intenzione di recuperare l’idea di Napoleon già nel 2013 e nel 2016 pensò di affidare la regia a Cary Joji Fukunaga. Dopo anni di pausa, Steven Spielberg torna a parlare del progetto.
Napoleon sarà una miniserie di sette episodi, prodotta da HBO, Christiane Kubrick (moglie di Stanley Kubrick) e Jan Harlan. Non si tratterebbe della prima volta che Steven Spielberg riporta in vita un lavoro del grande regista, basti pensare infatti che anche A.I. – Intelligenza Artificiale era il frutto di un progetto incompiuto di Kubrick.
Non solo Spielberg: in arrivo il Napoleone di Ridley Scott
Ricordiamo che Steven Spielberg non è l’unico ad essere impegnato su un progetto su Bonaparte: anche Ridley Scott è da tempo al lavoro sul biopic sull’imperatore francese, che rivivrà sui nostri schermi grazie all’interpretazione di Joaquin Phoenix.
Riguardo alla miniserie di Spielberg, ancora non conosciamo i nomi degli attori coinvolti nel cast, ma ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più!