Con milioni di utenti al mese, MYmovies è la più influente realtà digitale dedicata al cinema in Italia, dove è possibile fruire in un unico spazio virtuale dell’emozione e dell’esclusività dei maggiori Film Festival internazionali e di una selezione esclusiva di film e serie del panorama cinematografico contemporaneo.
MYmovies ONE è l’abbonamento all inclusive che consente di accedere senza limiti a tutti i festival online e ai film in streaming selezionati da Mymovies. Vediamo quali sono le novità di giugno che vanno ad aggiungersi al vasto catalogo già offerto dalla piattaforma.
Dal 4 giugno è in arrivo una selezione di opere del cineasta giapponese Ryūsuke Hamaguchi, tra cui Il male non esiste che ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria all’80a edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Un film magico e insieme umanistico, in cui Hamaguchi sfugge all’ovvietà, pur essendo molto chiara la sua denuncia, che dalla possibile devastazione ecologico-culturale di una piccola comunità rurale si innalza in modo non scontato contro il capitalismo predatore attraverso una metafora sulla devastazione del pianeta causata dal riscaldamento climatico.
“Con Il male non esiste ho voluto esplorare il fragile equilibrio tra uomo e natura, e come le nostre scelte, spesso guidate da interessi economici, possono avere ripercussioni devastanti”, ha dichiarato il regista, che ha poi continuato. “Spero che il film possa incoraggiare una riflessione collettiva sull’importanza di preservare l’armonia con l’ambiente.“
MYmovies ONE propone una selezione di pluripremiate opere del cineasta giapponese, tra cui Il gioco del destino e della fantasia (2021), Drive my car (2021), che gli è valso l’Oscar come miglior film internazionale, ed Happy hour (2015); mentre Asako I e II (2018) sarà disponibile prossimamente.
Dal 22 giugno sarà disponibile il sorprendente documentario di Daniele Vicari Fela Kuti: L’Anima Ribelle dell’Africa. La pellicola racconta uno spaccato di vita del grande artista dell’afrobeat. In particolare, offre uno sguardo profondo e inedito sulla vita e l’eredità del leggendario musicista nigeriano Fela Kuti impegnato nella lotta per il panafricanesimo.
Noto come il pioniere dell’Afrobeat, Fela Kuti è un artista rivoluzionario, ma anche un fervente attivista politico in lotta contro la corruzione e l’oppressione. “Con questo documentario, ho voluto rendere omaggio a una figura straordinaria che ha utilizzato la sua arte come strumento di resistenza.” ha dichiarato il regista Vicari. “La storia di Fela Kuti è un potente esempio di come la musica possa essere un veicolo di cambiamento sociale.“
Dal 28 giugno invece, sarà la volta di Totem- Il mio sole della regista messicana Lila Avilés. Diretto da una delle cineaste più promettenti del panorama cinematografico messicano, il film è un inno alla vita, all’amore e all’arte che celebra la gioia dell’esistere.
La pellicola racconta di Sol, una bambina di sette anni, che va a casa di suo nonno, dove le sue zie Nuri e Alejandra stanno organizzando una festa di compleanno a sorpresa per suo padre, prossimo alla morte. “Per me è sempre emozionante quando le persone colgono qualcosa che risuona con la loro storia. Questa è la virtù dell’arte: trascendere le barriere che tutti costruiamo e accogliere gli altri nella nostra vita interiore, la nostra casa interiore”, ha dichiarato la regista.
Presentato in concorso alla 73a edizione di Berlinale, dove ha vinto il premio della Giuria Ecumenica, il film è stato anche nominato agli Oscar come miglior film internazionale dal Messico. Un viaggio interiore alla scoperta delle proprie radici, affrontando paure e scoprendo aspirazioni, guidati dalla forza ancestrale del totem, simbolo di saggezza e connessione con la natura.
Inoltre, tra i festival online di giugno, gli appuntamenti più attesi sono con la 20a edizione del Biografilm Festival (7-17 giugno) interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Documentari da tutto il mondo raccontano storie di vita autentica e contemporanea testimoniando i cambiamenti sociali, politici e ambientali in corso.
L’altro appuntamento è con la 60a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (14-22 giugno). Nell’anno in cui la città è protagonista in Italia e nel mondo come Capitale Italiana della Cultura 2024, questa edizione del festival propone in streaming su MYmovies ONE una ricca selezione di titoli provenienti dal nuovo programma ufficiale.
Saranno offerti film che spaziano fra Paesi e generi diversi, tutti all’insegna del nuovo, del cambiamento e dell’evoluzione, con uno sguardo rivolto alla storicità e alle radici del cinema. In altre parole, sarà presente una ricca selezione di film in streaming solo su MYmovies ONE.