Ottime notizie per gli amanti dello Studio Ghibli! Sul canale YouTube è stata aperta una sezione dedicata alla visita virtuale del Museo Ghibli che ti farà scoprire i personaggi dei film di Hayao Miyazaki e soci.
Il Museo Ghibli è stato fortemente voluto da Miyazaki e fu inaugurato nel 2001 a Mitaka, cittadina ad Ovest di Tokyo. Entrare in un museo del genere dev’essere sicuramente un incanto per chi è cresciuto o ha scoperto in qualsiasi età i meravigliosi film del regista giapponese (leggi la nostra classifica).
Qui infatti incontriamo Porco Rosso che dirige il bar, un grande robot di bronzo arrivato dalla terra di Laputa fa da guardia all’ingresso, camminando troviamo il simpatico Totoro e il suo amico Gattobus. Insomma, ci sono tutti, basta solo scoprirli pian piano. Non vi è nessuna particolare attrazione, nessuna giostra, solo una straordinaria scenografia che dà forma tridimensionale ai personaggi dei cartoni di Miyazaki.
Come tante strutture, anche il Museo Ghibli ha dovuto affrontare l’emergenza Covid-19 ed è stato chiuso al pubblico, ma il canale YouTube (per nostra fortuna che viviamo dall’altra parte del mondo) ha pubblicato dei video in cui si può praticamente fare un tour virtuale!
Oltre tutto, trovi anche una parte dedicata allo studio di Hayao Miyazaki che spiega come nascono le sue idee, come egli fa prendere vita ai suoi personaggi. Ci sono libri sparsi dappertutto, abbozzi qua e là, disordine tipico di una persona geniale, insomma.
Non resta che dedicarti un pomeriggio ed entrare, almeno virtualmente, in questa straordinaria “città incantata”.