“E’ un film fantastico, ambientato nel mondo fantascientifico degli anni ’80, ispirato all’ultimo album. Lo abbiamo pensato e girato prima che venisse fuori il Covid-19, ma parla proprio di un virus che si impadronisce della realtà delle persone. E’ una pellicola ch sfuma i confini tra narrativa e film concerto, virtuale e realtà: uno spettacolo soprannaturale, che interroga il mondo che ci circonda”
Così Matt Bellamy, cantante e leader dei Muse, presenta il loro nuovo film, adesso nei cinema e già disponibile per il noleggio e il download. L’ultima volta che abbiamo visto la band britannica sul grande schermo è stato nel 2018, con il loro bellissimo Drones World Tour, documentario diretto da Tom Kirk e Jan Willew Schram e realizzato con riprese a tutto tondo effettuate da droni (vedi: Muse: Drones World Tour per più dettagli).
Visto l’enorme successo che ha riscosso il film-concerto nel 2018, i Muse tornano ancora una volta nei cinema con un altro film, che stavolta nasce dal loro ottavo e ultimo loro album, Simulation Theory. A differenza della precedente pellicola, non solo potremo vedere tantissime parti live, tutte riprese dal grande concerto alla O2 Arena di Londra nel 2019, ma a queste si affiancherà anche una linea narrativa, che racconterà la storia di un team di scienziati alle prese con una fonte di vita aliena e un virus che minaccia tutti gli esseri umani.
Il film è diretto da Lance Drake che introduce così il film: “L’obiettivo di Simulation Theory è quello di catturare la portata dell’elettrizzante spettacolo dal vivo e di espandere la sua connessione con il DNA del mondo che abbiamo costruito negli ultimi tre anni nei video musicali dei Muse. Con una svolta inaspettata, alla fine ci siamo accorti che la realtà alternativa del film ha iniziato a rispecchiare la nostra“.
Qui il trailer di Simulation Theory:
Il film è prodotto dagli stessi Muse, da Pulse Films, dal regista Lance Drake, da Jesse Lee Stout e da Matt Bellamy. A dicembre, per la felicità dei fan, saranno acquistabili anche i cofanetti speciali, contenenti non solo il dvd del film, ma anche un fumetto personalizzato e un poster in edizione limitata, entrambi realizzati in collaborazione con Marvel Comics. Per chi poi deciderà di comprare la versione deluxe, potrà ricevere anche una custodia VHS, tantissimi video extra, una giacca, un paio di occhiali da sole e anche una mascherina della band. Un acquisto assolutamente da non perdere!