Cosa succede quando un robot acquista il libero arbitrio? Lo vedremo nella nuova serie Apple Tv in arrivo il 16 maggio Murderbot, tratta dalla serie di romanzi della scrittrice americana Martha Wells I diari della macchina assassina. Nel cast troviamo Alexander Skarsgård (Murderbot), David Dastmalchian (Gurathin), Noma Dumezweni (Mensah), Sabrina Wu (Pin-Lee), Tattiawna Jones (Arada), Akshay Khanna (Ratthi) e Tamara Podemski (Bharadwaj).

La serie, composta da dieci episodi, debutterà con i primi due il 16 maggio, le nuove puntate saranno rilasciate ogni venerdì fino all’atteso finale di stagione che sarà l’11 luglio.
La trama ufficiale ci racconta: Basata sui romanzi bestseller di Martha Wells, vincitori dei premi Hugo e Nebula, Murderbot è una serie sci-fi thriller/comedy che racconta le vicende di un androide di sorveglianza che è riuscito ad hackerare il proprio modulo di controllo e che ha orrore delle emozioni umane, ma è attratto dai suoi “clienti” vulnerabili. Murderbot deve tenere nascosto il proprio libero arbitrio e portare a termine un incarico pericoloso quando tutto ciò che vuole veramente è essere lasciato solo a guardare serie tv futuristiche e a capire qual è il suo posto nell’universo.
Sono sette i romanzi brevi di Martha Wells che ci raccontano del cyborg, di cui solo quattro sono stati tradotti in italiano e raccolti in Murderbot. I diari della macchina assassina: Allarme rosso (2017), Condizione artificiale (2018), Protocollo ribelle (2018) e Strategia di uscita (2018), a cui vanno ad aggiungersi Network effect (2020), Fugitive telemetry (2021) e Sistem collapse (2022).

Con una narrazione in prima persona, ironica e scanzonata, in Allarme rosso incontriamo Murderbot, la cyborg (nel racconto è una lei) che è stato in grado di modificare il suo programma e, nonostante voglia solo stare da sola a guardarsi soap opera, il suo compito è proteggere clienti umani. In questo futuro, esistono aziende che vendono servizi di sicurezza che si materializzano in robot asessuati in parte biologici e in parte macchine; volendo spesso risparmiare, capitano prodotti difettosi, come nel caso di Murderbot.
In Condizione artificiale continuiamo a seguire le avventure della cyborg che, questa volta, si imbarca su di un’astronave guidata da una potentissima intelligenza artificiale, da lei chiamata Astronave Rompipalle di Trasporto, con la quale affronta un viaggio per scoprire informazioni importanti sul suo passato. In Protocollo ribelle la cyborg indaga su alcune attività illegali legate alla terraformazione sul lontano pianeta Milu, mentre in Strategia di uscita sfrutterà le informazioni apprese per salvare una dottoressa scomparsa.