Mulholland Drive è forse uno dei massimi capolavori di David Lynch. Vincitore al Festival di Cannes nel 2001 per la miglior regia, il film è ad oggi considerato come uno dei migliori titoli del XXI secolo, la cui principale caratteristica è la sua sfuggevolezza, il fatto che sia un’opera che non è mai stata compresa chiaramente, estremamente criptica, come del resto tutto il lavoro di Lynch.
Mulholland Drive, di cosa parla?
La trama è apparentemente semplice: una giovane donna, interpretata da Laura Harring, soffre di amnesia in seguito ad un incidente automobilistico avvenuto ad Hollywood. Naomi Watts è la sua coinquilina ed aspirante attrice. Tutte queste premesse sono però destinate a cedere, dando vita ad una serie di dubbi sull’identità e sulla stessa realtà.
Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario dall’uscita di Mulholland Drive e, per l’occasione, il film è stato restaurato in 4k da StudioCanal e Criterion Collection.
Thriller psicologico che ha lanciato Naomi Watts nel cinema, Mulholland Drive è caratterizzato da una triplice stratificazione, svolgendosi sui tre piani della realtà, dell’inconscio e del subconscio, e dotato di una tale complessità che persino il cast stenta a comprenderne il significato.
Anche Lynch non sapeva bene in che direzione stesse andando il suo film. Justin Theroux, uno degli attori di Mulholland Drive, ha raccontato di aver posto una serie di domande al regista, ma la risposta era sempre “Non lo so”, non perché il regista volesse essere evasivo, ma perché realmente non sapeva bene cosa stesse facendo. L’attore ha affermato:
“È come se tu fossi su un ascensore tra le nuvole con lui, non sai mai dove arriverai”.
David Lynch è noto per le sue opere criptiche e soprattutto non è solito dare spiegazioni, più volte il regista ha affermato che ognuno di noi può interpretare diversamente i suoi film, l’interpretazione diventa un’operazione completamente soggettiva a seconda della nostra sensibilità individuale. Nonostante ciò, in realtà, Lynch ha rilasciato una pratica guida di 10 punti alla comprensione di Mulholland Drive.
Creata in occasione delle prime proiezioni in Francia e rivelata a Vulture solo nel 2018, IndieWire ha deciso di ripubblicare la guida proprio per l’anniversario ed il recente restauro della misteriosa pellicola. Vediamola insieme!
Guida all’interpretazione di Mulholland Drive
- Presta particolare attenzione all’inizio del film: vengono rivelati almeno due indizi prima dei titoli di testa.
- Da notare, l’aspetto del paralume rosso.
- Sicuri di riuscire a sentire il titolo del film per cui Adam Kesher (Justin Theroux) sta facendo un provino per le attrici? Viene menzionato di nuovo?
- Un incidente è un evento terribile: allora guarda un po’ il luogo dell’incidente.
- Compare una chiave. Chi la dà, e perché?
- Da notare l’accappatoio, il posacenere, la tazza di caffè.
- Cosa si sente, si realizza e si guarda al Club Silencio?
- Come ha fatto Camilla a ottenere il provino? Il talento da solo è stato sufficiente?
- Notate tutto quello che circonda l’uomo mostruoso dietro Winkie’s.
- Dov’è zia Ruth?
Nello stesso articolo di IndieWire sono state inoltre riportate alcune curiosità su Mulholland Drive. Ad esempio, sapevi che era nato per essere una serie tv? Sul finire degli anni ’90 la ABC accettò di produrre una nuova serie televisiva, ideata per essere una sorta di spinoff di Twin Peaks incentrato sul personaggio di Audrey Horne. Il pilot però non fu accolto dalla casa produttrice e così il progetto venne abbandonato. Qualche tempo dopo, Lynch riprese in mano il pilot, lo montò e gli diede un finale, trasformandolo in un film, ovvero quello che noi tutti oggi conosciamo come Mulholland Drive.
Ora che siamo a conoscenza di questa utilissima guida, siamo pronti per un rewatch di Mulholland Drive, con la speranza di coglierne dei nuovi aspetti che sino ad ora possono esserci sfuggiti!