Un lungo lavoro che ha portato a qualcosa di verosimile e bello. Ecco Mrs Playmen, nuova serie Netflix composta da 7 episodi, ispirata alla storia (vera) di Adelina Tattilo, editrice della più nota rivista erotica italiana. Prodotta da Aurora TV, sbarcherà in streaming a partire dal 12 novembre – tuttavia, i primi due episodi sono già stati presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, fuori concorso, nella sezione Freestyle.

Ambientata negli anni ’70, ma con un ritmo contemporaneo. Uno scenario brillante e vitale, lontano dallo stereotipo che ‘vecchio’ voglia dire ‘polveroso’ – persino nella scelta delle musiche: “Per esempio, durante la festa al Piper, la gente balla la storica Venus degli Shocking Blue, poco dopo si esegue Love on the Brain di Rihanna“, illustra il regista Riccardo Donna. Mrs Playmen si colora così di contrasti, tra il classico e il moderno, tra l’eleganza e quel tocco trasgressivo.
Sinossi. Adelina Tattilo è Mrs. Playmen, direttrice della prima rivista erotica italiana e una forza rivoluzionaria nella Roma conservatrice e moralista degli anni ’70. Un’imprenditrice pionieristica in un’epoca in cui le donne erano relegate al ruolo di madri e casalinghe; una cattolica devota, ma anche un’audace anticonformista, in prima linea nelle battaglie per il divorzio, il diritto all’aborto e l’emancipazione femminile.
Quando il marito, Saro Balsamo, la abbandona lasciandola sola ad affrontare i creditori come unica proprietaria di un impero sull’orlo del collasso, Adelina non si arrende. Reinventa Playmen trasformandola in una pubblicazione sofisticata e all’avanguardia. Sfidando il maschilismo radicato dell’epoca, riunisce attorno a sé un team di intellettuali brillanti, creativi audaci e fotografi visionari. Insieme, abbattono tabù, provocano l’establishment e accendono una rivoluzione culturale.
Mrs Playmen, cast tecnico e artistico
- Una serie: Netflix
- Una produzione: Aurora TV prodotta da Giannandrea Pecorelli
- Regia: Riccardo Donna
- Soggetto di serie e soggetti di puntata: Eleonora Cimpanelli, Chiara Laudani, Sergio Leszczynski, Mario Ruggeri e Alessandro Sermoneta
- Sceneggiatura: Eleonora Cimpanelli, Chiara Laudani, Sergio Leszczynski, Mario Ruggeri e Alessandro Sermoneta
- Head writer: Mario Ruggeri
- Consulente editoriale: Scarlett Lacey
- Produttore Aurora TV: Benedetta Fabbri
- Produttore esecutivo: Riccardo Cardarelli
- Fotografia: Federico Schlatter C.C.S
- Scenografia: Marcello Di Carlo
- Costumi: Mary Montalto
- Montaggio: Davide Miele
- Musica: Santi Pulvirenti
- Casting director: Adriana Ciampi U.I.C.D. e Federica Baglioni U.I.C.D
- Cast di Mrs Playmen: Carolina Crescentini, Filippo Nigro, Giuseppe Maggio, Francesca Colucci, Francesco Colella, Domenico Diele, Lidia Vitale, Giampiero Judica, Marco Rossetti, Cecilia Dazzi, Mattia Garaci, Francesco La Mantia, Leonardo Maddalena, Giulio Mezza, Sofia Migliaccio, Elisa Quaranta, Luca Tanganelli.
Mrs Playmen, teaser e nuovo trailer
Disponibile il trailer ufficiale della prossima serialità Netflix ma, nel caso in cui te lo fossi perso, ti lascio anche il teaser trailer da recuperare. Buona visione!