Sono stati annunciati i titoli Movies Inspired che saranno presentati in anteprima alla 82a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La manifestazione è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera; si svolgerà al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2025. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici) e si propone di favorire la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo.

Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici per contribuire a una migliore conoscenza della storia del cinema anche alle nuove generazioni e a chi vuole riscoprire i grandi classici della settima arte. Tornando alle novità, nella Selezione Ufficiale, potremo vedere in Concorso, il nuovo film del Premio Oscar László Nemes: dopo il successo globale de Il figlio di Saul e il suo secondo film, Tramonto, già presentato a Venezia, l’autore si presenta con Orphan, un racconto drammatico ispirato alla vera storia di suo padre.
Sempre in Selezione Ufficiale, ma nella sezione competitiva Spotlight, troviamo un altro atteso ritorno: Maryam Touzani, già regista dell’apprezzatissimo Il caftano blu (in shorlist agli Oscar), presenta il suo Calle Malaga, che vanta l’intensa interpretazione della grande Carmen Maura, in una commedia cinica e graffiante, sempre distribuita in Italia da Movies Inspired.
Le opere Movies Inspired di Venezia nel dettaglio
Orphan narra la storia di un ragazzino, cresciuto dalla madre con il racconto di un padre morto idealizzato; il protagonista si trova, dopo la rivolta ungherese del 1956, di fronte a un uomo brutale che sostiene di essere il suo vero padre.
Maria Angeles, una donna spagnola che vive da sola a Tangeri, è al centro di Calle Malaga. Sua figlia Clara arriva da Madrid per vendere l’appartamento in cui ha sempre vissuto. Maria Angeles fa di tutto per mantenere la sua casa. Lungo il percorso, e contro ogni previsione, riscopre l’amore e il desiderio.