Motherless Brooklyn – I segreti di una città sarà diretto, scritto e interpretato dal protagonista di Hulk del 2008. Al suo fianco troviamo Bruce Willis, Gugu Mbatha-Raw, Bobby Cannavale, Cherry Jones, Alec Baldwin e Willem Dafoe.
Lionel Essrog (Edward Norton) è un solitario detective privato afflitto dalla sindrome di Tourette, che si avventura a risolvere l’omicidio del suo mentore ed unico amico, Frank Minna (Bruce Willis). Armato solo di pochi indizi e della sua mentalità ossessiva, Lionel svela lentamente dei segreti gelosamente custoditi che tengono in equilibrio il destino dell’intera New York. In un mistero che lo porta dai jazz club grondanti di gin di Harlem ai bassifondi di Brooklyn e, infine, ai salotti dorati dei potenti mediatori di New York, Lionel si scontra con i teppisti, la corruzione e l’uomo più pericoloso della città, per onorare il suo amico e salvare la donna che potrebbe essere la sua stessa salvezza.
Edward Norton ha diretto, scritto, prodotto e recitato in Motherless Brooklyn – I Segreti di una città. La trasposizione della storia sul grande schermo è iniziata nel 1999, quando Norton ha colto il potenziale cinematografico del romanzo di Jonathan Lethem Motherless Brooklyn e del suo indelebile personaggio centrale; ma sin dall’inizio, Norton mirava a trasporre i personaggi contemporanei di Lethem in una trama ed un periodo diversi, ed a conferire un’atmosfera particolare al dramma, ambientandolo negli anni ‘5
Norton ha anche prodotto il film con il suo socio di produzione della Class 5 Films, Bill Migliore, e con Michael Bederman, Gigi Pritzker e Rachel Shane degli MWM Studios. Adrian Alperovich, Sue Kroll, Daniel Nadler, Robert F. Smith e Brian Niranjan Sheth sono i produttori esecutivi. Dietro le quinte, Norton ha collaborato con il direttore della fotografia due volte candidato all’Oscar, Dick Pope (Turner, The Illusionist), la scenografa Beth Mickle (Drive, Collateral Beauty), il montatore candidato all’Oscar, Joe Klotz (Precious, The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca) e la costumista Amy Roth (The Looming Tower in TV, Indignation).