Cosa succederebbe se non dormissimo più? Oggi più che mai viviamo nel mito dell’iper-produttività, a tal punto da desiderare di privarci delle ore di sonno, come se fosse tempo sottratto alle nostre attività giornaliere. Queste sono le riflessioni al centro di Morning, il nuovo sci-fi con un cast d’eccezione.
Morning, di cosa parla?
“L’ambiziosa e determinata Cathy è stata una delle prime sostenitrici di un mondo insonne. Tuttavia, mentre lei e suo figlio Danny ricostruiscono le loro vite dopo la morte di suo marito Frank, scopre che l’universo che ha contribuito a costruire sta iniziando a sgretolarsi. Mentre Danny viene trascinato in un mondo di sognatori, Cathy dovrà affrontare i suoi incubi e lottare duramente per non perdere suo figlio.”
Così è riportato dalla sinossi ufficiale di Morning, che parla di un futuro non molto lontano nel quale è stata inventata una pillola per non dormire. In un mondo di eterna veglia il sole non tramonta mai, è stato infatti creato un sole artificiale, come se fosse sempre giorno, azzerando completamente la percezione del tempo e della ciclicità delle giornate. Con l’avvento delle nuove generazioni che però non hanno mai vissuto l’alternanza tra sonno e veglia verranno sollevate delle nuove problematiche e i giovani inizieranno a reclamare il loro diritto a sognare.
Cos’altro sappiamo sul nuovo sci-fi?
Come annunciato dalla testata giornalistica statunitense Variety, Morning gode di un cast eccezionale, tra cui spiccano i nomi di Benedict Cumberbatch e Laura Dern. Cumbebatch in particolare, seppur non avrà un ruolo da protagonista, è in realtà colui che ha scelto di realizzare l’adattamento cinematografico della sceneggiatura, scritta dall’esordiente Sam Steiner. L’attore britannico figura come produttore esecutivo di Morning con la sua casa di produzione SunnyMarch, insieme con il suo collaboratore Adam Ackland. Quest’ultimo che ha dichiarato:
“Morning è una storia gioiosa, riflessiva e provocatoria al tempo stesso che parla di una realtà non lontana dalla nostra, in cui la preoccupazione per la produttività ha distrutto la nostra capacità di connetterci e di amare. Non vediamo l’ora di vedere questo cast incredibilmente talentuoso e il team creativo dare vita alla brillante sceneggiatura originale di Sam.”
Anche Laura Dern sarà produttrice esecutiva. Accanto ai due, nel cast ci sarà inoltre il giovane Noah Jupe, tra poco diciassettenne ma che ha già un ricco curriculum, ricordiamo infatti che l’attore ha già recitato in titoli quali A Quiet Place e Honey Boy.
Morning sarà diretto da Justin Kurzel, regista che ricordiamo per Macbeth (2015) e Assassin’s Creed (2016), e che grazie al thriller/drammatico Nitram è entrato nel concorso del Festival di Cannes 2021, per cui Caleb Landry Jones si è aggiudicato il premio come migliore attore.
Manca ancora un po’ di tempo all’uscita di Morning, non conosciamo infatti una data d’uscita, né per l’inizio delle riprese. Nel frattempo le agende degli attori protagonisti sono fitte di impegni: Benedict Cumberbatch, dopo i ruoli in Spider-Man: No Way Home e ne Il Potere del Cane (grazie al quale ha ricevuto ampi consensi tanto da essere in corsa verso gli Oscar), tornerà presto nei panni di Doctor Strange in Doctor Strange nel multiverso della follia. Laura Dern invece tornerà sul grande schermo in Jurassic World: Il Dominio e in The Son, al fianco di Hugh Jackman.