Tanti cinecomics ci aspettano nel 2020, tra cui il prossimo film del Sony’s Marvel Universe: Morbius. L’uscita della pellicola con protagonista Jared Leto è prevista per il 31 Luglio negli Stati Uniti, ma ancora non sappiamo la data di rilascio in Italia. Nonostante le riprese siano terminate lo scorso Maggio, abbiamo ancora poche informazioni riguardo il film sul nemico di Spidey. Il trailer non è stato ancora rilasciato e le uniche immagini provengono dal profilo Instagram dell’attore protagonista. La trama sarà costituita dall’origin story del personaggio e la sceneggiatura è stata scritta dalla coppia formata da Matt Sazama e Burk Sharpless, esperta del genere per aver lavorato a Dracula Untolde The Last Witch Hunter. Scopriamo qualcosa in pù sul Vampiro Vivente dei Marvel Comics.
Il primo villain di Spider-Man non nato dal genio di Stan Lee appare per la prima volta su Amazing Spider-Man #101 nel 1971, grazie al suo “successore” Roy Thomas con i disegni di Gil Kane. Quando a Michael Morbius, esperto neuroradiologo (con un dottorato di ricerca in biochimica e un premio Nobel), restavano pochi giorni di vita per colpa della leucemia contratta, il suo amico Emil Nikos gli iniettò il sangue di un pipistrello vampiro nel tentativo di salvarlo; subito dopo Michael entrò in una macchina di sua invenzione, azionata dall’amico, e ne uscì trasformato in una terribile creatura assetata di sangue, molto simile a un vampiro. Non corrispondendo totalmente alla razza di Dracula, non presenta tutti i poteri di un vampiro vero, ma in compenso non incontra tutte le vulnerabilità di quest’ultimo, come l’aglio, l’acqua santa, il crocifisso, l’argento; è limitato solo dalla luce del sole, che invece di incenerirlo come capita ai normali vampiri, gli riduce i poteri di giorno e gli crea fastidio alla pelle, costringendolo sempre a cercare zone d’ombra come rifugio. Precisamente è uno pseudo-vampiro e può trasformarsi, controllare gli elementi atmosferici e gli animali, ipnotizzare esseri di minore forza di volontà e portarli sotto il suo controllo; presenta una forza sovrumana e sensi ipersviluppati, oltre alla capacità di lievitare e guarire velocemente. Il suo primo scontro con Spider-Man avviene nella casa del Dr. Connors, alias Lizard, quando Peter Parker cercava una cura per per eliminare le quattro braccia supplementari da lui stesso create per errore.
Dopo il successo di Venom, la Sony porterà al cinema un altro standalone su un nemico di Spider-Man. Secondo alcuni voci, proprio il simbionte di Tom Hardy potrebbe apparire in un cameo e forse anche J. Jonah Jameson (J.K. Simmons) dopo Spider-Man: Far From Home; non comparirà, invece, Tom Holland, l’interprete di Peter Parker nell’MCU, rimandando così l’incontro con Morbius. Dopo la parentesi di Joker in Suicide Squad, Jared Leto interpreterà il protagonista della pellicola. L’attore premio Oscar non vede l’ora di calarsi nel ruolo di un vampiro: “Quando ero un ragazzino, ricordo di essere stato a casa di mia nonna in Louisiana e io e mio fratello passammo tantissimo tempo a leggere i libri che trovavamo in quella casa. Era l’era di Anne Rice e non facevamo che scambiarci quei libri a vicenda”. Ricordiamo che Anne Rice, scrittrice statunitense, è famosa per i romanzi horror sul vampirismo, come Intervista Col Vampiro, da cui è stato tratto l’omonimo film del 1994 con Tom Cruise e Brad Pitt.
Inoltre, Adria Arjona (Good Omens) interpreterà Martine Bancroft, interesse amoroso del protagonista e Matt Smith (Doctor Who) sarà Loxias Crown, amico di Michael ispirato a un villain Marvel. Completano il cast Jared Harris (Chernobyl) come mentore dello pseudo-vampiro, Tyrese Gibson (Fast & Furios) nei panni dell’agente Simon Stroud dell’FBI e Al Madrgal (Lucifer) come collega di quest’ultimo. Daniel Espinosa (Safe House – Nessuno è al sicuro) dirige Morbius e collabora nuovamente con il compositore Jon Ekstrand dopo Easy Money, Child 44 – Il bambino numero 44 e Life – Non oltrepassare il limite.
Infine, se il film avrà successo, Morbius potrebbe apparire anche in Blade con Mahershala Ali. Infatti, la sua storia è molto legata a Blade: nei Marvel Comics dopo aver lasciato l’Uomo Ragno, si scontrò con il Diurno e si convertì al bene unendosi poi ai Figli della Mezzanotte, il gruppo di cacciatori di vampiri guidati dallo stesso Blade. Un primo tentativo di vederlo al cinema c’è stato già con Blade del 1998, in cui compare in un finale alternativo; il personaggio di Jared Nomak, antagonista di Blade II, si mostra simile allo pseudo-vampiro.