Lo scorso settembre debuttava su Netflix una tra le serie più viste in assoluto della piattaforma: Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer. ora intitolata Monsters, La serie true crime di Ryan Murphy con protagonista Evan Peters ha riscosso un incredibile successo, nonostante siano state numerose le critiche per aver riportato Jeffrey Dahmer al centro dell’attenzione mediatica, trasformandolo in un personaggio della cultura pop e offrendo un’opportunità di lucro sugli efferati crimini di cui è stato colpevole, a danno delle famiglie delle sue vittime.
Dato l’enorme successo della serie, già lo scorso novembre Netflix aveva annunciato il rinnovo della serie per altre due stagioni. Anche se la notizia ha suscitato alcuni dubbi, in quanto la prima stagione è autoconclusiva e racconta soltanto di Dahmer, l’obiettivo di Netflix è quello di trasformare lo show in una serie antologica, di cui ciascuna stagione sarà dedicata ad un serial killer diverso. Dopo mesi di silenzio, la piattaforma streaming ha appena annunciato chi saranno i protagonisti della prossima stagione di Monsters: i fratelli Menéndez.
Monsters 2, dopo Dahmer arrivano i fratelli Menéndez
La serie antologica, creata da Ryan Murphy e Ian Brennan, propone un approfondito ritratto psicologico dei serial killer protagonisti di ciascuna stagione, ripercorrendo le loro vite e i loro crimini. Netflix ha annunciato con un inquietante teaser i protagonisti della seconda stagione, Lyle e Erik Menéndez.
Dai creatori di DAHMER – Monsters: La storia di Lyle ed Erik Menendez. In arrivo su Netflix nel 2024. pic.twitter.com/56kzclrx7w
— Netflix Italia (@NetflixIT) May 2, 2023
I due fratelli, tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90, finirono sulle pagine di cronaca nera perché accusati del brutale omicidio dei loro ricchi genitori presso la loro casa a Beverly Hills. Il processo che ne seguì fu particolarmente lungo: inizialmente i due affermarono che si trattò di legittima difesa e dopo un primo processo nel 1993 conclusosi senza un verdetto, i Menéndez furono nuovamente processati nel 1995. I due furono giudicati colpevoli di omicidio di primo grado e condannati all’ergastolo. Il primo teaser diffuso da Netflix permette di ascoltare l’angosciante telefonata fatta dai fratelli alla polizia dopo l’omicidio.
Monsters non sarebbe la prima serie ad occuparsi della storia dei Menéndez: sin dagli anni ‘90 sono stati realizzati numerosi documentari e serie al riguardo e, in particolare, nel 2017 è andato in onda uno speciale di otto episodi del franchise di Law & Order dedicato a loro, Law & Order: True Crime – The Menéndez Murders. Lo stesso Ryan Murphy, lavorando alla prima stagione di American Crime Story sul caso O. J. Simpson, aveva già avuto modo di trattare parzialmente la storia dei Menéndez, il cui processo si svolse in contemporanea con quello di Simpson.
Nonostante siano stati dunque numerosi gli attori che hanno già prestato il volto ai due fratelli, non sappiamo ancora chi sarà scelto per interpretarli in Monsters. In realtà, le informazioni al riguardo sono ancora abbastanza scarse, non sappiamo infatti né il cast né la data d’uscita della seconda stagione, che però dovrebbe approdare sulla piattaforma nel 2024. Ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più!