Minecraft sta per diventare un film
Minecraft è forse uno dei titoli videoludici più di successo degli ultimi anni. Creato da Markus “Notch” Persson e rilasciato ufficialmente nel 2011, il gioco è diventato un vero e proprio fenomeno mediatico, vendendo più di 238 milioni di copie e diventando uno dei videogiochi più venduti di sempre. Tra i diversi spin-off e una quantità esorbitante di merchandising, non poteva mancare anche un adattamento cinematografico!
Sono ben otto anni, dal 2014, che circolano voci di corridoio sulla realizzazione di un film tratto da Minecraft. Il progetto è passato nelle mani di diversi registi, tra cui ricordiamo Shawn Levy, Rob McElhenney e Peter Sollett, così come vari sono stati i nomi di attori chiamati a prestare la loro voce ai nostri protagonisti a cubetti, tra cui spicca Steve Carrell nel 2016. Eppure le trattative non sono mai giunte al termine. Addirittura si vociferava che il film sarebbe dovuto uscire lo scorso marzo 2022, ma a causa delle problematiche legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, anche la faticosa produzione del film di Minecraft ha subito un brusco arresto.
Quando ogni speranza sembrava ormai perduta, The Hollywood Reporter ci fa sapere che il film di Minecraft potrebbe finalmente vedere la luce.
#Aquaman and #Dune star Jason Momoa is lining up another tentpole with Warner Bros. The actor is in final negotiations to star in the studio’s live-action #Minecraft movie, from ‘Napoleon Dynamite’ director Jared Hess: https://t.co/NnQx3wSjG0 pic.twitter.com/nAiUlfIifg
— The Hollywood Reporter (@THR) April 18, 2022
Warner Bros. è la casa di produzione legata al progetto. Come attore protagonista sembra che Jason Momoa sia attualmente in fase di trattative avanzate e la sua partecipazione al progetto sembra ormai una certezza, specie considerando i buoni rapporti tra l’attore e Warner Bros., dato che Momoa ha già interpretato Aquaman e Dune.
La regia questa volta è stata invece affidata a Jared Hess, che ricordiamo per titoli quali Nacho Libre e Napoleon Dynamite. Il film di Minecraft vede tra i suoi produttori Mary Parent, Roy Lee, Cale Boyter, Jon Spaihts e Jon Berg, mentre Jill Messick riceverà una menzione postuma per il contributo dato alla pellicola prima della sua scomparsa.
Riguardo alla trama non sappiamo ancora nulla. Ricordiamo infatti che il videogioco di Minecraft non ha una vera e propria trama, per cui il film racconterà una storia del tutto originale. Tempo fa si accennava che il film avrebbe seguito le avventure di un adolescente senza nome e dei suoi compagni che devono fronteggiare il drago Ender, il quale minaccia di distruggere Overworld. Tuttavia non ci sono conferme al riguardo.
Naturalmente si tratterà di un film d’animazione e, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe seguire la scia di altri adattamenti cinematografici di videogiochi, tra cui Detective Pikachu ed il più recente Sonic, di cui il sequel è al cinema proprio in questi giorni. Ti aggiorneremo sulle prossime novità!