Il regista ceco Milos Forman vinse due premi Oscar per la regia di classici come “Qualcuno volò sul nido del cuculo” e “Amadeus”
Secondo la Reuters, la moglie Martina ha dato la triste notizia sabato mattina all’agenzia ceca CTK, aveva 86 anni.
Quali sono le sue origini?
Nato nella città ceca di Caslav nel 1932, è cresciuto come orfano perché entrambi i genitori furono uccisi nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
Dopo essersi diplomato presso la Prague Film Academy, è diventato una figura di spicco nel movimento cinematografico della New Wave cecoslovacca. Sfortunatamente molti dei suoi primi film, tra cui Black Peter del 1964 e la satira del 1967 The Fireman’s Ball, furono banditi dalle autorità ceche.
Che cosa ha realizzato nella sua carriera?
Dopo aver lasciato la sua terra natia in seguito alla repressione comunista degli anni 60, Forman ha intrapreso la sua carriera di regista a Hollywood.
Ha vinto un Oscar per la regia di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” del 1975, in cui Jack Nicholson viene messo in una struttura psichiatrica dopo aver scatenato una ribellione contro l’infermiera interpretata da Louise Fletcher.
Soltanto un decennio dopo si è aggiudicato un’altro premio oscar con Amadeus, film che racconta la vita del compositore del XVIII secolo Wolfgang Amadeus Mozart attraverso gli occhi del rivale Antonio Salieri.
Ha ottenuto una terza nomination con The People vs. Larry Flynt del 1996, la rappresentazione della lunga lotta legale dell’editore della rivista pornografica per i diritti del Primo Emendamento.
Altri suoi film degni di nota includono Hair del 1979, basato sul musical Summer of Love di Broadway, Ragtime del 1981, Valmont del 1989 e Man on the Moon del 1999, un film biografico del comico Andy Kaufman interpretato da Jim Carrey.