Mike Milligan, sceneggiatore e produttore di All in the Family e The Jeffersons, muore il 20 dicembre a 77 anni, lasciando alle sue spalle una carriera di elevato spessore e prestigio. Milligan è morto per insufficienza respiratoria acuta nella sua casa di West Hills, in California. Il cineasta nacque a Los Angeles il 28 gennaio del 1947, dove si laureò alla Loyola Marymount University. Milligan, prima di intraprendere la carriera cinematografica, intraprese due anni di servizio militare.
Mike Milligan alla fine ha scoperto la passione per la scrittura e la produzione, lavorando al fianco del suo partner di scrittura da 18 anni, Jay Moriarty. Insieme, hanno scritto e prodotto diversi programmi TV pluripremiati, tra cui 49 episodi di The Jeffersons di Norman Lear (1978-81). La coppia di produttori ha ricevuto un NAACP Image Award per lo spettacolo, che è stato tra i primi ad affrontare argomenti come il suicidio, l’identità transgender e la supremazia bianca nelle sitcom americane.
La carriera di Mike Milligan
Membro della Writers Guild of America per oltre 50 anni, Milligan ha anche scritto e prodotto episodi di All in the Family (1976), Good Times (1974), What’s Happening Now (1985-88), Maude (1975), Dear John (1989-91), Here and Now (1992) e Melba (1986). Mike Milligan ha anche creato e scritto la serie originale di Telemundo Los Beltran (1990-2001) con Carlos Bermudez. Lo spettacolo ha ricevuto un Alma Award per la migliore serie comica, un Golden Eagle Award per la migliore serie comica e un Imagen Foundation Award per la migliore serie comica.
Oltre al suo lavoro in TV, Milligan ha collaborato con il socio John Harper a workshop sulla Trauma Informed Care (assistenza basata sui traumi) per i senzatetto, per organizzazioni non profit in tutto il Paese. Tra i sopravvissuti ci sono la moglie Jill, il figlio John Milligan, la sorella Jeri (Milligan) Gesto e le figliastre Dionn Avant e Mischon Beneda.
Il funerale è stato cerimoniato alla fine del 2024, dove erano presenti sia tutti i cari dello sceneggiatore, oltre a tutto il pubblico che ha prestato un ultimo saluto ad uno dei più grandi sceneggiatori della storia della televisione americana.