Midnight Sun si farà. È ufficiale, dopo tante voci, il ritorno sugli schermi del mondo di Twilight, e ciò farà indubbiamente molto piacere agli amanti dei più famosi e romantici vampiri del nuovo millennio, nati dalla brillante penna di Stephanie Meyer, cresciuti con i miti di Edward Cullen e Bella Swan e la loro tormentata storia d’amore tra il vampiresco e l’umano, senza disdegnare le tenebrose atmosfere della fosca e boschiva Seattle. Andiamo però più nel dettaglio su cosa sappiamo su questo nuovo progetto legato alla saga di Twilght.
Netflix, intuendo che Twilight potesse essere un brand con ancora parecchio appeal sia tra i giovani, che tra i meno giovani, ma comunque grandi appassionati del genere e affezionati alla precedente pentalogia cinematografica girata tra il 2008 e il 2012, ha deciso di investire con fiducia su Midnight Sun, che stavolta non vedrà protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson.
Una pentalogia al cinema che, se da principio ha portato grande successo, a causa della turbolenta rottura tra la Stewart e Pattinson avvenuta durante le riprese di Biancaneve e il Cacciatore, in cui la giovane attrice americana era impegnata e in cui tradì l’allora compagno di vita.
Per entrambi gli attori però, dopo qualche scossa di terremoto che avrebbe potuto portare pesanti ripercussioni sulla loro giovane carriera ancora nel fiore degli anni, il proseguimento delle loro carriere è stato decisamente positivo. La loro relazione non si è chiusa nei migliori modi, ma il proprio destino cinematografico è stato tutt’altro che sfortunato, con tanti progetti e altrettante interpretazioni di livello che hanno messo in luce sempre di più il loro talento recitativo, allontanando di fatto ormai alla preistoria del gossip quella macchia di onta derivata da una vicenda che ai tempi fece davvero parecchio clamore mediatico.
Midnight Sun sarà però qualcosa di decisamente diverso rispetto al prodotto precedente, poiché questa volta sarà una serie animata basata sull’ennesimo capitolo di Twilight letterario che, nel frattempo, dopo il grande successo cinematografico e di merchandising, ha continuato ad andare avanti per la sua strada: infatti lo spin-off sarà tratto proprio dall’omonimo romanzo per ragazzi del 2020 scritto sempre da Stephanie Meyer (la quale sarà anche produttrice esecutiva del progetto). La serie riprenderà gli avvenimenti del primo libro Twilight raccontandoli però stavolta dal punto di vista del vampiro Edward Cullen invece che da quello di Bella Swan.
Midnight Sun : l’atteso spin-off di Twilight e la saga da cui nasce
Midnight Sun è in fase di sviluppo da quasi un anno e mezzo, e da quando è nato questo progetto, è nelle salde mani della sceneggiatrice di Dirk Gently: Agenzia di investigazione olistica e The Walking Dead: World Beyond Sinead Daly, la quale ne sarà anche produttrice esecutiva insieme alla Meyer e a Meghan Hibbett.
La storia originale, per chi non la conoscesse, inizia con l’arrivo di Bella Swan al liceo di Forks, una nuova studentessa che fin da subito attirerà le attenzioni di Edward Cullen, un vampiro destinato a vivere eternamente e la cui vita scorre monotona e senza un vero scopo. Edward, dotato solitamente del potere di leggere la mente e ascoltare i pensieri altrui, si rende conto sorprendentemente di non avere accesso a ciò che accade nella mente di Bella e quindi di essere questa volta totalmente in balia degli eventi.
Un’ossessione verso questa ragazza sconosciuta che cresce sempre di più da parte di Edward, e che senza la confortante barriera della telepatia, quella che in principio si trattava di una semplice e ancora sua umana curiosità, sta diventando invece rapidamente un’ossessione completamente fuori dal suo controllo.
Da una parte, coscienziosamente si sentirà in parte riluttante a mettere in pericolo l’equilibrio tra quella piccola cerchia di vampiri presenti a Forks di cui fa parte (diventati nel frattempo una sorta di grande famiglia) e la comunità umana locale che ci abita attorno (in questo caso questa famiglia di vampiri non si nutre di sangue umano per scelta, ma solo di quello animale).
Oltre a questo, Edward non vorrebbe fare alcun male a quella ragazza, però è proprio il richiamo sempre più forte della sua natura vampiresca, che rischia di farlo cedere mettendo così in pericolo sia Bella che se stesso, con ovvie conseguenze negli equilibri tra comunità umana e vampiresca.
Dall’altra parte, abbiamo l’altrettanto affascinante dimensione legata allo sconosciuto desiderio che sembra provare verso Bella (come avrebbe detto Omero, “Il fascino dell’ignoto domina tutto”), anche perché proprio questo apparente ostacolo nel non poter leggere la mente della ragazza, sembra ridare improvvisamente una pericolosa ragione di vita ad Edward, mentre Bella si sentirà anch’essa sempre più fatalmente attratta, in una storia che li porterà entrambi più volte ben oltre il pericoloso crinale della propria oscura natura.
La serie Twilight, ovviamente, dopo aver dato vita a una saga cinematografica di enorme successo negli anni 2008-2012, è pronta quindi a tornare, mostrandoci in Midnight Sun (in versione animata questa volta) le ragioni di Edward all’interno della storia, aggiungendo un ulteriore puzzle alla storia che in parte mancava in precedenza, raccontando più in profondità il punto di vista del giovane vampiro.
Non è ancora chiaro quando lo show vedrà la luce, ma per ora, come annunciato dai profili ufficiali di Netflix su X, il progetto risulta in piena fase di sviluppo. Non resta quindi che attendere nei prossimi mesi ulteriori novità…