Mickey The Story of a Mouse è un nuovo documentario su Topolino, diretto da Jeff Malmberg, che il 18 novembre sarà rilasciato su Disney+. La scelta della data non sembra casuale, poiché in quel giorno Topolino è nato.
Il trailer di Mickey The Story of a Mouse
Topolino (Mickey Mouse), un’amata icona della Disney
Mickey The Story of a Mouse era stato annunciato per la prima volta al Disney’s D23 Expo, durante le celebrazioni del 100°anniversario della Walt Disney Company. In quell’occasione era stato rilasciato anche un teaser, che potrete visualizzare qui sotto.
Il documentario contiene le interviste con gli animatori Disney Eric Goldberg, Mark Henn, Randy Haycock e Flyod Norman, la storia dell’arte Carmenita Higginbotham, la direttrice degli archivi Disney Rebecca Cline e l’archivista Kelvin Kern.
“Novantaquattro anni fa, Walt Disney creò un topo che sarebbe diventato uno dei personaggi più amati al mondo“, così riportano le dichiarazioni Marjon Javaldi, vice presidente del Disney Original Documentary. “Siamo entusiasti che il mondo possa vedere Topolino in un modo in cui non l’hanno mai visto prima. Il nostro pluripremiato team di registi cattura il viaggio di Topolino nel corso degli anni e ci ricorda perché ha avuto un tale impatto su di noi”.
Alle quali si sono aggiunte quelle del regista Jeff Malmberg: “Topolino è un simbolo che vediamo ogni giorno della nostra vita. Conosciamo tutti Topolino, ma significa cose diverse per persone diverse. Ci siamo sentiti come se Topolino meritasse un documentario che fosse gioioso ma anche onesto. Sono felice che la Disney ci abbia permesso di approfondire le evoluzioni e i significati del topo più famoso del mondo”.
Mickey The Story of a Mouse, sinossi
Una delle icone più amate al mondo, Topolino è riconosciuto come simbolo di gioia e innocenza infantile praticamente in ogni angolo del pianeta. Sognato in un momento di crisi della carriera di Walt Disney, Topolino è diventato un personaggio straordinario quando ha recitato nel primo cortometraggio animato a sincronizzazione sonora, Steamboat Willie. Nei decenni successivi, il personaggio si è evoluto in versioni straordinariamente diverse di se stesso, che riflettono sia la straordinaria carriera del suo creatore sia i drammatici cambiamenti sociali della nazione che è venuto a rappresentare.