Nel novembre del 2019 era stata ufficialmente annunciata la lavorazione di un biopic su Michael Jackson, uno degli artisti che più di tutti ha lasciato il segno nel panorama della musica Pop. Scomparso prematuramente nel 2009 a soli cinquant’anni, era solo questione di tempo prima che venisse realizzato un film biografico anche su di lui, soprattutto alla luce dei diversi biopic musicali che si sono seguiti negli ultimi anni, tra cui Bohemian Rhapsody e Rocketman.
Dopo anni dall’annuncio, il film ha finalmente trovato il suo regista, che si aggiungerà accanto agli altri nomi che lavoreranno all’ambizioso progetto, intitolato provvisoriamente Michael: ecco i dettagli!
Michael, di cosa parla?
Michael ripercorrerà la vita pubblica e privata del Re del Pop, mostrando anche le parentesi più sconvolgenti e tragiche. Dall’esordio nei The Jackson Five fino alla sua morte, il biopic ricostruirà le tappe fondamentali della carriera di Michael Jackson, lasciando spazio anche ai numerosi scandali, tra cui le accuse di pedofilia e la condanna a quattro anni di reclusione del cardiologo che si occupò del cantante nei suoi ultimi istanti di vita.
Al contempo, Michael si prospetta come un musical in cui potremo riascoltare le tantissime hit di Michael Jackson. In precedenza, Deadline aveva così descritto il lungometraggio:
“Un ritratto approfondito di un uomo complicato, incentrato sulle sue esibizioni più iconiche, grazie alle quali è possibile ottenere una visione affidabile del processo artistico e della vita personale del personaggio”.
Cos’altro sappiamo sul biopic di Michael Jackson?
Durante lo scorso anno, quando la notizia della lavorazione del film su Michael Jackson è stata confermata, sono stati annunciati alcuni nomi delle persone dietro la realizzazione di Michael. Tra questi ricordiamo Graham King, noto produttore cinematografico a cui dobbiamo la realizzazione di Bohemian Rhapsody, il biopic musicale incentrato sul frontman dei Queen, Freddie Mercury. King però non è soltanto già avvezzo al genere cinematografico in questione, ma è un amico di lunga data della famiglia Jackson e ha dichiarato:
“Ho conosciuto la famiglia Jackson nel 1981 e sono onorato nel portare sul grande schermo la loro eredità. Mentre sedevo al Dodger Stadium a guardare il Victory Tour, non avrei mai immaginato che quasi 38 anni dopo avrei avuto il privilegio di fare parte di questo film”.
Accanto a lui lavoreranno John Branca e John McClain, eredi di Michael Jackson che affiancheranno King nella lavorazione del film e che inoltre si occuperanno dei brani musicali dell’artista. La sceneggiatura di Michael è stata affidata a John Logan, celebre sceneggiatore tre volte candidato ai premi Oscar, che ricordiamo in particolare per gli script di Il gladiatore di Ridley Scott, The Aviator e Hugo Cabret di Martin Scorsese, Skyfall di Sam Mendes e molto altro.
Nelle ultime ore è stato annunciato anche il regista che si occuperà del biopic: Antoine Fuqua. Noto per il cult Training Day, Fuqua si è stato recentemente impegnato nella regia di Emancipation, l’ultimo film con Will Smith.
Il regista è inoltre attualmente al lavoro su The Equalizer 3. Che la scelta della regia sia ricaduta su Antoine Fuqua non è del tutto casuale, basti ricordare i primi lavori del regista che di fatto sono stati proprio dei videoclip musicali per grandi artisti come Prince, Stevie Wonder e molti altri. Lui stesso ha dichiarato:
“I primi lavori della mia carriera sono stati video musicali, e sento ancora che la combinazione di film e musica è una parte profonda di ciò che sono. Per me, non esiste un artista con il potere, il carisma e il puro genio musicale di Michael Jackson. Sono stato molto influenzato, nel realizzare video musicali, dalla visione del suo lavoro: il primo artista nero a essere trasmesso in alta rotazione su MTV. La sua musica e quelle immagini fanno parte della mia visione del mondo e la possibilità di raccontare la sua storia sullo schermo insieme alla sua musica è un privilegio”.
La produzione del film su Michael Jackson è stata affidata alla casa Lionsgate Motion Picture, di cui il presidente Joe Drake ha dichiarato:
“Antoine è un regista perspicace e potente, e ci sentiamo molto fortunati che abbia scelto Michael come suo prossimo progetto. Le sue capacità di narrazione visionaria e l’impegno per la sua arte renderanno Michael un film indimenticabile”.
Anche Graham King ha espresso il suo entusiasmo riguardo alla scelta del regista:
“I film di Antoine forniscono prospettive personali di personaggi straordinari che affascinano continuamente il pubblico globale. Sono fiducioso che Antoine realizzerà un film eccezionale e avvincente, che celebrerà e offrirà nuove e profonde intuizioni sulla vita del Re del Pop”.
Ora resta solo da decidere i nomi che comporranno il cast. Chissà chi avrà l’onore e l’onere di prestare il volto a Michael Jackson? Ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più!