Michael J. Fox è un volto iconico del panorama cinematografico degli anni ’80 e ’90, che ha dato vita a personaggi memorabili come Marty McFly in Ritorno al Futuro, ma che ricordiamo anche per film quali Voglia di vincere, Vittime di guerra, Insieme per forza, Doc Hollywood, Il segreto del mio successo e ancora per l’amatissima serie TV Casa Keaton. Dopo il ritiro dalle scene, arriva un documentario sulla sua vita: ecco i dettagli!
Michael J. Fox, cosa sappiamo sul documentario
In giovanissima età, a soli ventinove anni, Michael J. Fox ha ricevuto la triste diagnosi di una grave forma di Parkinson giovanile, nel 1991. Dopo aver proseguito nella sua carriera per alcuni anni, ha reso pubblica la notizia della sua malattia nel 1998. Da allora l’attore è stato costretto a ritirarsi quasi completamente dalle scene, riducendo la sua presenza a qualche piccolo e sporadico cameo. Tornato poi come protagonista della sitcom The Michael J. Fox Show nel 2013, l’attore si è definitivamente ritirato a vita privata nel 2021. Negli ultimi venti anni Michael J. Fox è diventato un attivista impegnato a favore della ricerca scientifica sulle staminali e sulla tutela delle persone affette dalla sua stessa malattia.
Nelle ultime ore Apple ha rilasciato un comunicato ufficiale, annunciando la lavorazione di un documentario dedicato alla vita di Michael J. Fox:
“Il documentario alternerà elementi documentaristici, d’archivio e fiction, raccontando la vita straordinaria di Michael J. Fox attraverso le sue stesse parole: l’improbabile storia di un bambino minuto e cresciuto in una base dell’esercito canadese che è riuscito a raggiungere le vette della celebrità nella Hollywood degli anni ’80.
Il racconto della vita pubblica di Michael J. Fox, pieno di brividi nostalgici e pagine luminose di cinema, si snoderà insieme ad aneddoti sulla sua vita privata mai svelati prima, compresi gli anni che seguirono alla diagnosi, a ventinove anni, del morbo di Parkinson. Intimo e onesto, ricco di contributi personali e dell’intera famiglia Fox, il film racconterà i trionfi e i travagli personali e professionali di Michael J. Fox, esplorando quello che accade quando un inguaribile ottimista come lui affronta una malattia incurabile. Un mix di avventura e romanticismo, commedia e dramma, per lo spettatore sarà come vedere…un film di Michael J. Fox“.
La regia è stata affidata a Davis Guggenheim, già avvezzo al genere dei documentari e che anzi ha vinto un Oscar per il suo Una scomoda verità. Il film sarà prodotto da Concordia Studio, qui alla sua seconda collaborazione con Apple, dopo il documentario vincitore dell’Emmy Boys State. Il regista figura inoltre come produttore accanto a Annetta Marion, Will Cohen e Jonathan King. Laurene Powell Jobs, Jonathan Silberberg, Nicole Stott e la produttrice esecutiva di lunga data di Michael J. Fox, Nelle Fortenberry, sono i produttori esecutivi.
Il documentario sulla vita di Michael J. Fox è già in produzione tra Los Angeles, Vancouver e New York. Naturalmente ancora non conosciamo una possibile data d’uscita ma sarà reso disponibile in streaming sulla piattaforma di Apple TV+. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità su quello che possiamo considerare un progetto davvero interessante!