Sin dal 2016 circolano voci di corridoio sul fatto che Metropolis, grande cult cinematografico del 1927 nonché pietra miliare del genere sci-fi, sarebbe stato adattato per il piccolo schermo. Ebbene, dopo quasi sei anni, oggi la testata giornalistica statunitense Deadline ci conferma queste voci: Metropolis diventerà una serie per Apple TV+ ed il progetto è stato affidato a Sam Esmail.
Metropolis, di cosa parla il film originale?
Metropolis è ad oggi un vero e proprio cult, uno di quei film che sicuramente hanno fatto la storia del cinema. uscito nel 1927 e diretto da Fritz Lang, è considerato il massimo capolavoro del regista, accanto al Mostro di Düsseldorf (1931). Il film è tratto dal romanzo del 1925 di Thea von Harbou, attrice e moglie del regista che si occupò poi di scrivere la sceneggiatura a quattro mani con Lang.
Metropolis è ambientato nel 2026, mostrandoci un futuro distopico di una metropoli dominata da ricchi industriali che vivono in altissimi grattacieli, mentre la classe operaia è relegata nel sottosuolo cittadino. Freder Fredersen, figlio del dittatore Joh Fredersen, scopre le condizioni disumane degli operai grazie alla giovane Maria. Insieme a quest’ultima, Freder tenterà di superare il vasto abisso tra le due classi sociali.
Il film muto è considerato uno dei primi lungometraggi del genere fantascientifico e, sebbene non sia stato accolto positivamente al momento della sua uscita, negli anni ha acquisito sempre un maggior rilievo, ricevendo apprezzamenti da grandi autori come, ad esempio, Martin Scorsese. Metropolis è oggi considerato il 35° più grande film di tutti i tempi secondo il British Film Institute.
La versione originale, della durata di oltre due ore, è andata perduta durante la seconda guerra mondiale e, ad oggi, sono diverse le versioni in circolazione, che differiscono per durata e montaggio. Nonostante ciò, ricordiamo che Metropolis è un film importantissimo, specie per aver ispirato successive pellicole sci-fi come Guerre Stellari (basti notare la somiglianza tra il droide C-3PO e il robot di Rotwang) e Blade Runner (per la rappresentazione di un futuro distopico in una metropoli dominata da grattacieli).
Cosa sappiamo della nuova serie Apple?
Dopo anni dall’inizio di questo progetto, Apple è riuscita ad aggiudicarsi i diritti per la realizzazione della serie di Metropolis, che sarà resa disponibile in streaming sulla piattaforma Apple TV+. Al momento però sono davvero poche le informazioni che sono trapelate al riguardo: non sappiamo nulla della data d’uscita, né del cast della serie. Sappiamo però che il progetto è stato affidato a Sam Esmail, creatore dell’apprezzata serie Mr. Robot e attualmente al lavoro sulla nuova serie drammatica politica Gaslit.
Sam Esmail si occuperà sia della sceneggiatura che della regia di ogni singolo episodio, sarà inoltre showrunner della serie Metropolis, frutto di un accordo concluso tra il regista e la Universal Cable Productions. Si tratta di un compito davvero importante quello che Apple ha affidato a Esmail e siamo curiosi di sapere come il grande cult possa essere adattato per il piccolo schermo. Ti aggiorneremo non appena ne sapremo di più!