La prossima Vigilia di Natale saranno passati ben dieci anni dalla messa in onda (in UK) dell’ultima puntata di Merlin, ma gli interpreti della serie ci sono rimasti nel cuore. Come saranno diventati dopo tutto questo tempo?
Colin Morgan, il protagonista, volto di mago Merlino, lo abbiamo visto in The Fall accanto a Gillian Anderson, nella serie Humans, nel film Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio al fianco di Emily Blunt e Charlize Theron, in The Crown e nel premiatissimo Belfast.
Bradley James, invece, interpretava Artù Pendragon e di recente ha ottenuto il ruolo di Giuliano De Medici nella serie I Medici, ma ha recitato anche in Homeland, iZombie e Damien.
Anthony Head ha vestito i panni di Re Uther Pendragon, ma per quasi tutti sarà sempre il caro Giles di Buffy L’Ammazzavampiri. Ha recitato nella serie Girlfriend, in Ted Lasso, Jack Ryan e The Stranger ma, di recente, è apparso anche in Bridgerton.
Ginevra, invece, era Angel Coulby. che dopo essere entrata nel cast di Merlin, ha lasciato quasi del tutto il cinema e si è dedicata prevalentemente alle serie TV, ha recitato in The Tunnel, nella mini serie Innocent e, recentemente, in Man in an Orange Shirt.
John Hurt, la voce originale di Kilgharrah il Grande Drago, si è spento il 25 gennaio 2017, a 77 anni e non possiamo non ricordarlo per il film che gli valse una nomination agli Oscar: The Elephant Man, nonché per le altre pietre miliari della sua incredibile carriera: Fuga di mezzanotte, Snowpiercer, Harry Potter e Doctor Who!
Morgana Pendragon era interpretata dalla bellissima Katie McGrath che dopo Merlin, Katie ha recitato in Frontier, Supergirl, nel film Jurassic World e, naturalmente, King Arthur: La leggenda della spada.
Santiago Cabrera è stato il volto di Sir Lancillotto, ma lo ricordiamo anche per aver interpretato Isaac Mendez nella serie Heroes, per Dexter, Anna Karenina, Big Little Lies, L’assistente di volo, i film Amori e altri disastri, Ema, Fata madrina cercasi e Transformers – L’ultimo cavaliere.
Asa Butterfield, alias Mordred, è ormai il famosissimo giovane attore noto come Otis, protagonista della serie TV di successo Sex Education, ma lo ricordiamo anche nel fantasy Hugo Cabret di Martin Scorsese, in Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali, di Tim Burton. La sua carriera è appena iniziata e sappiamo già che sarà destinato a grandi cose!
Richard Wilson, classe 1936, nel ruolo dello stregone Gaius, appartiene al mondo del teatro e ad un cinema come quello di Quarto Potere di Orson Wells. Attivista per i diritti LGBTQ, ha recitato in Doctor Who, Demons, I viaggi di Gulliver, nonché nei film Amore e altri disastri, The loved ones.
E allora, se è proprio vero che dobbiamo metterci l’anima in pace e che una sesta stagione non ci sarà mai, anche e soprattutto a causa di tutto il tempo trascorso dall’ultimo episodio che è stato girato, quantomeno ricorderemo per sempre i volti degli interpreti grazie ai quali la leggenda ha preso vita ed è diventata, è proprio il caso di dirlo, magia.
Merlin:
https://www.youtube.com/watch?v=SDFOpCfEbgQ&ab_channel=TheMerlinArchive
Come consolazione, voglio consigliare la lettura di un classico della letteratura: Le Nebbie di Avalon (titolo originale: The Mist of Avalon) di Marion Zimmer Bradley, dal quale è stato tratto il film omonimo di Uli Edel, che ottenne una candidatura ai Golden Globes e ai SAG Awards, con protagoniste la straordinaria Angelica Houston e Julianna Margulies nei panni di Morgana.