“Arthur is not just a king. He is the once and future king. Take heart, for when Albion’s need is greatest, Arthur will rise again…”
“Artù non è solo un re, è re una volta e re in futuro. Abbi fede, perché quando Albione ne avrà davvero bisogno, allora Artù risorgerà…“
Il 24 dicembre del 2012 si concludeva Merlin, con una quinta stagione decisamente cupa e drammatica. Dopo cinque anni passati al fianco di Merlino e Artù, dopo cinque anni di avventure rocambolesche, per i fan non fu certo facile accettare il finale quanto mai tragico della serie, con un Merlino in lacrime che abbracciava disperato il corpo esanime di King Arthur. Le parole profetiche del drago Kilgharrah, però, sono state per anni fonte di consolazione per chi sperava in un finale meno duro, un finale in cui Arthur Pendragon risorgeva dalla morte, tornava a Camelot, fondava la tanto agognata Albion e viveva il resto dei suoi giorni felice e contento al fianco di Merlin.
Anche i creatori della serie, Julian Murphy e Johnny Capps, spingevano in questa direzione e per qualche anno la probabilità che venisse realizzata una sesta stagione e che rivedessimo Merlin, Arthur, Gwen e i cavalieri della Tavola Rotonda sul piccolo schermo era davvero molto alta. Poco dopo la fine della serie Murphy e Capps rivelarono anche che già da qualche anno stavano pensando di continuare la storia di Re Artù e Merlino con una trilogia. Al Comic Con di San Diego del 2012, anche l’attore protagonista Colin Morgan rincarò la dose, sostenendo di essere più che pronto a dare un seguito alla serie e più che entusiasta all’idea di una possibile trilogia, che secondo lui sarebbe dovuta essere girata “con uno stile alla Signore degli Anelli“. Anche il resto del cast era sulla stessa linea d’onda e l’altro protagonista della serie, Bradley James, non ha mai fatto segreto del fatto che abbia amato interpretare Re Artù e che sarebbe disposto a vestirne nuovamente i panni in qualsiasi momento.
Merlin: perché poi non se ne è fatto niente?
Del progetto poi non se ne è più parlato e non abbiamo più saputo niente di questa fantomatica trilogia. Dopo anni di silenzio, giusto qualche giorno fa, sono emersi nuovi particolari. A parlare sono stati sempre Johnny Capps e Julian Murphy che, proprio mentre Merlin approdava finalmente su Netflix, hanno parlato del futuro della serie con Radio Times, rivelando che ai tempi d’oro di Merlin la possibilità di farne un film spin-off era davvero molto concreta: “Non abbiamo mai deciso niente di preciso, ma nell’aria c’era l’idea di dare un seguito alla storia di Artù e di Merlino. Per molto tempo abbiamo parlato di quando l’avremmo fatto, di come l’avremmo fatto e quale sarebbe stata la trama“. I primi dubbi, però, sorsero dopo poco, quando Guy Ritchie cominciò a lavorare al film King Arthur: il potere della spada, uscito poi nel 2017. I due produttori non sapevano se e come due film sullo stesso argomento e con gli stessi protagonisti sarebbero stati accettati dal pubblico e, soprattutto, non sapevano se una qualche compagnia cinematografica avrebbe accolto un progetto così simile a un altro. I tempi, quindi, si allungavano e anche per gli attori di Merlin, che intanto andavano avanti con le loro carriere, cominciava ad essere sempre più difficile essere reperibili. Il colpo di grazia arrivò nel 2016, quando Angel Coulby, interprete di Ginevra, dichiarò a Digital Spy: “Penso che ormai Merlin sia andata. Siamo tutti troppo vecchi e se mai decidessero di fare effettivamente un film probabilmente verremmo tutti rimpiazzati da un cast più giovane“.
Leggi anche: Merlin: perché guardare la seria adesso su Netflix
Sempre a Radio Time i creatori della serie hanno ricordato il periodo d’oro di Merlin e hanno parlato di quanto fosse stato bello lavorare per cinque anni a un progetto simile: “È stato un lavoro d’amore, ma dopo cinque anni, 13 episodi ogni anno alla fine eravamo tutti piuttosto stanchi, gli attori così come la crew. Inoltre, abbiamo poi capito che sarebbe stato meglio far concludere la serie quando ancora era una serie di qualità, una serie con un suo fanbase affiatato“. Hanno poi continuato: “Qualcun altro, prima o poi, riprenderà in mano il materiale straordinario e meraviglioso di quella leggenda e costruirà qualcosa di nuovo. E siamo sicuri che, quando ciò accadrà, le persone che hanno amato Merlin saranno pronte per un altro viaggio a Camelot“.
Vi prego riprendere in mano la serie non é possibile mollare questa serie senza almeno far vedere che finisce tutto per il meglio.
eh sarebbe bello, piacerebbe a tutti
Sì, certamente! Abbiamo bisogno di quel mondo fiabesco per appagare il nostro spirito fanciullo perché la realta, oggi, lascia molto a desiderare.
Mi piacerebbe molto che ci fosse il seguito di Merlin (del resto il successo sarebbe assicurato!!)
Il finale è stato assai triste e mai come in questo momento abbiamo bisogno di cose che ci fanno star bene.F
Eh sì, soprattutto in questo periodo almeno un lieto fine non sarebbe male…
Aspetto il ritorno del re, non può finire così. Penso che ora si possa realizzare la sesta stagione oppure la trilogia.
Lo spero anch’io. Ma anche se non succederà noi sappiamo che, prima o poi, Merlin e Arthur si incontreranno di nuovo!
Sarebbe davvero bello che ci fosse un seguito…abbiamo bisogno di sognare e il fantasy apre a questa prospettiva…questo di Merlin poi è stato davvero straordinario ed è un vero peccato lasciar cadere tutto!
Anche io aspetto e spero che prima o poi si decidano a concludere la serie con una nota un po’ più positiva…
Si
Aspetto ritorno di re
Merlin è, a mio parere, una delle serie migliori mai girate (e, comunque, con poco budget rispetto a quello che necessitavano) con degli attori che, ahimé, non hanno trovato – o almeno, non tutti – ruoli adatti al loro livello di recitazione (e dobbiamo ammetterlo: la bravura c’era in ogni attore preso – magari non l’attrice di Alice- ma tutti gli altri hanno un grande talento – Colin e Bradley per primi). Sarà anche vero che loro scelgono i ruoli per cui fanno l’audizione, o quantomeno vanno lì con un’idea ben precisa di chi vorrebbero interpretare, secondo me però i ruoli, pure se recitati perfettamente, non mostravano tutte le loro potenzialità.
Da fan della serie, concordo con ciò che è stato detto da Bradley (Artù doveva morire per creare il regno q cui aspirava) e concordo con tutto il cast che la serie è stata conclusa on a high, anche perché nella leggenda Artù muore per colpa di Mordred a Camlann.
Ora, se non ci fosse stata quella frase di Kilgharrah, il drago, che rassicurava Merlino (e anche noi fan) di un ritorno certo del nostro tanto amato re, sono sicura che molti di noi avrebbero digerito male la fine (perché sì, per 5 stagioni abbiamo accompagnato Merlino nel suo viaggio e abbiamo sperato con lui nel momento in cui la magia non sarebbe stata più bandita a Camelot) che non meritavamo affatto. Io continuo ad essere dell’opinione che tutti avevamo bisogno di una scena di battaglia dove Merlino usava la magia e Artù era totalmente okay al riguardo – mi piace pensare che proprio mentre Artù è nei guai urli a Merlino: “Merlino, idiota, usa la magia!”; sarebbe molto IC.
Aggiungo che, secondo me, Gwen e Galvano meritavano di sapere dei poteri di Merlino come Lancilloto, essendo grandissimi amici del mago.
Per quello che dice Angel concordo ma non proprio, con il trucco si può fare di tutto!
Anche perché senza il cast originale un continuo sarebbe insensato, noi oramai siamo affezionati al loro modo di interpretare i leggendari personaggi e non riusciremmo a vederci qualcun altro.
Assolutamente si è ci spero amcora
Voglio la sesta stagione oraaaa
Spero in una sesta stagione .Merlin mi ha fatto sognare in un periodo triste e difficile per tutti .
Ti capisco perfettamente! Nonostante siano passati anni, anch’io continuo a sperare che arrivi finalmente una sesta stagione
Si, una sesta stagione di Merlin serebbe stata meravigliosa come tutte le altre, e poi essendo che è un telefilm che guardo da quando sono piccola mi è restato nel cuore e lo sarà per sempre.
Mi piacerebbe veramente tanto tanto poter vedere il seguito della serie Merlino , ne vedrei altre 5 stagioni senza annoiarmi mai … speriamo ci sia un ripensamento
Certamente….vorrei di nuovo questa serie..bellissima che mi fa tornare fanciulla.
Il re stupido pronto a giustiziare chiunque non sia di suo gradimento, quando mangia non toglie mai i guanti e un guerrafondaio almeno nelle espressioni, falso rinnegando la figlia. Artù giovane viziato, arrogante, presuntuoso, onnipotente dedito solo alle armi ma di educazione nisba… Il resto alquanto gradevole. Edi
Io vorrei la sesta stagione perché non può finire male in questo modo