Mercy: Sotto Accusa è un film diretto da Timur Bekmambetov con un cast di grande livello al suo interno a partire dai due protagonisti: Chris Pratt (Guardiani della Galassia, Jurassic World) e Rebecca Ferguson (Dune, Mission: Impossible – Dead Reckoning), due ormai affermatissime e apprezzatissime star di Hollywood con alle loro spalle grandi successi di pubblico e critica.
Il film rappresenta anche una reunion per Pratt e Bekmambetov, che avevano entrambi lavorato al debutto alla regia di quest’ultimo nel 2008, Wanted, un blockbuster candidato all’Oscar, e con un incasso finale di 342 milioni di dollari, basato sul fumetto di Mark Millar, in cui Chris Pratt, in quel caso da comprimario di James McAvoy, interpretava l’eccentrico e simpatico migliore amico di quest’ultimo, sebbene in un ruolo marginale rispetto a quelli che, qualche anno dopo, l’attore americano ha interpretato con grande successo.
Ad affiancarli in questa adrenalinica avventura cinematografica ci sarà un talentuoso cast composto da Kali Reis (Catch the Fair One ), Annabelle Wallis (Peaky Blinders), Chris Sullivan (Presence) e Kylie Rogers (Beau ha paura).
Mercy: Sotto Accusa sarà poi al cinema dal 22 gennaio 2026 e sarà distribuito da Eagle Pictures, dopo essere stata precedentemente fissata la prima data di lancio per il 15 agosto 2025. Ora, però, entriamo un poco di più nel dettaglio di questo thriller sul filo del rasoio tra innocenza e colpevolezza, tra intelligenza artificiale e mai troppo vecchi paradigmi etici, perché la verità è spesso lì, appesa tra queste due sponde: non resta che andare a cercarla con gli strumenti giusti, incominciamo…
Mercy: Sotto Accusa. La trama
Mercy: Sotto Accusa parte da un futuro non lontano dal nostro, in cui un detective (Chris Pratt) è sotto processo, accusato di aver ucciso sua moglie.

Per dimostrare la propria innocenza davanti al Giudice ha solo 90 minuti; una volta scaduti non si potrà tornare indietro e sarà troppo tardi per qualsiasi altra rimostranza da portare davanti agli organi giudicanti, che in questo caso non si tratta di un essere umano come lui o di una presunta entità divina giudicante con paradigmi propri di ciò che è giusto o sbagliato, ma di un’intelligenza artificiale avanzata (Rebecca Ferguson), che, beffardo gioco del destino, lui stesso aveva contribuito a creare in passato, prima che essa stessa, dovesse deciderne le sfortunate sorti riguardanti il suo sempre più imminente e assai pericolante futuro.
Mercy: Sotto Accusa. Il dietro le quinte
La genesi di Mercy: Sotto Accusa ha radici ovviamente passate. Nel gennaio 2024, infatti, risultano le prime notizie e l’annuncio di un film thriller di fantascienza intitolato appunto Mercy, e che il lungometraggio sarebbe stato realizzato per Amazon MGM Studios con Chris Pratt come protagonista, diretto da Timur Bekmambetov, da una sceneggiatura di Marco Van Belle e prodotto da Charles Roven, Robert Amidon, Bekmambetov e Majd Nassif.
Roven, che ha appena ricevuto una seconda nomination all’Oscar come miglior film per Oppenheimer, ha prodotto Mercy con la sua Atlas Entertainment insieme al vicepresidente senior dell’etichetta Robert Amidon, come parte del team di produzione, insieme a Bekmambetov e al dirigente della sua casa di produzione BEL, Majd Nassif.
A marzo dello stesso anno, Rebecca Ferguson e Annabelle Wallis si sono unite al cast in ruoli, allora, non rivelati ancora completamente. A aprile, il resto del futuro cast del film, Kali Reis, Rafi Gavron, Chris Sullivan, Kenneth Choi e Kylie Rogers, si sono uniti per ridefinire i rimanenti ruoli vacanti. A maggio, Jeff Pierre si è unito al cast del film, così da completare l’ultimo ruolo rimasto in sospeso.
Le riprese principali sono iniziate il 18 aprile 2024 a Los Angeles, con Khalid Mohtaseb come direttore della fotografia. Pratt, durante il quarto giorno di riprese, ha subito un infortunio alla caviglia che ha rischiato di far slittare le riprese, ma pubblicando una foto di una caviglia gonfia sulla sua pagina Instagram con il suo solito spirito gogliardico, degno di Peter Quill, per cui si è contraddistinto da quando quel ruolo ha dato una svolta alla sua carriera, ha ripreso con entusiasmo il suo lavoro di attore e le riprese si sono concluse, come da programma, il 23 maggio.
Ora che conosciamo tutto, trama, protagonisti, produzione e data di uscita di Mercy: Sotto Accusa, dobbiamo attendere il principio dell’anno che verrà, con la buona notizia che il 22 gennaio 2026 uscirà Mercy: Sotto Accusa con Chris Pratt e Rebecca Ferguson ad accompagnarci in questa nuova fantascientifica avventura tra IA e mondo reale.