Dopo i numerosi problemi legati alla produzione di Megalopolis, sembra che i lavori al colossal di Francis Ford Coppola stiano finalmente procedendo: le riprese sono iniziate e nel cast stellare si è aggiunto anche Giancarlo Esposito. Ecco tutti i dettagli!
Megalopolis, il grande sogno di Coppola
Era il lontano 2001 quando Francis Ford Coppola, in occasione del Festival di Cannes, annunciò il progetto di Megalopolis. Si sarebbe trattato di un film mastodontico, visionario, che già all’epoca stava riscontrando forti problemi nel trovare dei finanziamenti. Sembrava tutto pronto per dare il via alla produzione ma l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre dello stesso anno ha lasciato un segno indelebile in tutta la popolazione mondiale, compreso per il regista Coppola che ha dovuto abbandonare il suo progetto sul nascere, dato che le riprese avrebbero avuto luogo proprio a New York.
Per Megalopolis non c’erano più speranze, in molti hanno pensato che si sarebbe trattato di uno dei tanti film fantasma che ad oggi conosciamo, grandi opere di grandi registi che non hanno mai visto la luce perché troppo ambiziose ed ostacolate da problemi di ogni sorta. Dune di Alejandro Jorodowsky, Napoleon di Stanley Kubrick, il film sull’assedio di Leningrado di Sergio Leone: questi alcuni dei grandi film mai realizzati più famosi della storia del cinema, e Megalopolis avrebbe fatto parte di questo triste elenco.
Francis Ford Coppola però non ha mai abbandonato il suo sogno e, dopo più di dieci anni dal suo ultimo film, il regista è pronto a tornare al lavoro su Megalopolis. Date le difficoltà riscontrate soprattutto con riguardo ai costi di produzione, Coppola ha deciso di provvedere lui stesso ai finanziamenti con un budget di ben 120 milioni di dollari. Il regista ha dichiarato:
“Posso dire che per me fare un lavoro del genere è come una sorta di guerra religiosa, perché sono ancora qui, con lo stesso entusiasmo che avevo venti o quaranta anni fa. Voglio ancora creare dei sogni su pellicola, anche a costo di investire i miei stessi soldi. Non lo vorrei, ma se fosse necessario sarei disposto a farlo. Vorrei realizzare questo film entro l’autunno del 2022. Non ho ancora tutto il cast pronto, ma ho abbastanza nomi da poter dire che si tratta di un qualcosa di entusiasmante”.
Negli ultimi mesi Megalopolis sembrava un film maledetto e condannato a non essere realizzato, circolavano infatti alcuni rumors secondo cui sul set si erano verificati una serie di licenziamenti da parte della troupe, ostacolando ulteriormente i lavori. Recentemente Adam Driver e lo stesso regista hanno però smentito queste voci, dichiarando che in realtà il film è nei tempi e nel budget previsti.
Megalopolis, di cosa parla?
Francis Ford Coppola descrive così il suo progetto:
“Il fato di Roma incombe su un mondo moderno incapace di risolvere i propri problemi sociali in questa epica storia di ambizione politica, genio e interessi in contrasto”.
Megalopolis è ambientato nei nostri giorni, a New York, dove un architetto ha un piano ambizioso ed utopistico di ricostruire l’intera città, distrutta da una catastrofe. Il progetto sarebbe quello di realizzare una storia che sia in grado di ispirare i giovani spettatori e la società in cerca di ottimismo durante un periodo segnato dal riscaldamento globale, una scena politica caratterizzata da contrasti profondi e la disinformazione digitale.
Un cast stellare
Ci è da poco giunta la notizia che al cast di Megalopolis si è aggiunto Giancarlo Esposito, attore noto in particolare per il ruolo dell’iconico Gus Fring in Breaking Bad e Better Call Saul, recentemente comparso nella nuova serie targata Netflix Caleidoscopio.
Ricordiamo che nel cast stellare del film vedremo anche Adam Driver, Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Jon Voight, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Chloe Fineman, Kathryn Hunter, Dustin Hoffman, DB Sweeney, Talia Shire, Jason Schwartzman, Bailey Ives, Grace Vanderwaal e James Remar.
Naturalmente ci sarà ancora molto da aspettare prima di poter vedere Megalopolis sul grande schermo ma ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!