Meet the Docs! Film Festival, dedicato al cinema documentario, prosegue all’EXATR di Forlì. La rassegna, organizzata da Sunset in collaborazione con Città di Ebla e Tiresia, è realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Forlì e con il supporto di BCC ravennate, forlivolese e imolese.
All’EXATR sono presenti proiezioni, ma non solo: masterclass, panel tematici di approfondimento, workshop, musica live, degustazioni e matinée dedicati alle scuole.
Il programma del Meet the Docs si suddivide in giornate-tema: venerdì 20 maggio sarà dedicato all’ambiente, sabato 21 maggio alle questioni di genere e domenica 22 maggio ai conflitti.
Meet The Docs: Il programma di Venerdì 20 Maggio
Venerdì 20 si apre con un matinée dedicato alle scuole: gli studenti assisteranno alla proiezione di Ethbet – Resisti! di Matteo Ferrarini, che indaga il significato dietro il prendere parte a rivoluzioni fallite partendo dalla Rivoluzione di Piazza Tahrir (Egitto). Al termine della proiezione ci sarà un dibattito con Ferrarini.
Alle 17, Simone Marcelli Pitzalis presenta la rivista di cui è redattore, Menelique Magazine, che ha lo scopo di diffondere un punto di vista intersezionale e postcoloniale a proposito dei migranti e del dibattito pubblico su di loro in Italia.
Alle 18 si continua con la proiezione di Hambachers di Leonora Pigliucci e Claudio Marziali, che racconta la resistenza ecologista nella foresta di Hambach (Germania), e si conclude con il dibattito con i registi.
Ci si sposta, poi, alle 19 alla degustazione di vini laziali, veneti e calabresi, accompagnati da Parmigiano Reggiano di Montagna, nell’appuntamento Vini dal margine. Aperitivi sensoriali a cura di Paolo Tegoni.
La giornata del 20 si conclude con la proiezione del film riferimento del movimento ambientalista Now di Jim Rakete, che mostra i giovani attivisti che stanno spingendo per il cambiamento politico-sociale, come Greta Thunberg, Felix Finkbeiner o Vic Barrett, e con il dibattito successivo, tenuto da Giacomo Zattini (attivista per Fridays For Future Italia) e Alice Facchini (giornalista e reporter).
Il programma di Sabato 21 Maggio
Con sabato 21 si chiudono i matinée dedicati alle scuole con la proiezione di Italicus, la verità negata di Enza Negroni, che concentra la sua narrazione sulle indagini e testimonianze a proposito dell’episodio dell’Italicus e che ha permesso alla magistratura italiana di ricondurre il fatto a un attentato neofascista. A seguire, ci sarà il dibattito con la regista e Franco Sirotti.
Alle 14, Matteo Marelli (redattore di FilmTv) terrà una masterclass dedicata all’attività di Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario dalla nascita dell’intellettuale italiano. Durante la masterclass verrà proiettato Comizi d’amore di Pasolini nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Dalle 15 i registi e produttori potranno proporre le proprie idee di documentario o docuserie a Leonardo Paulillo (avvocato e produttore esecutivo) e a Mariangela Barbanente (autrice, sceneggiatrice e regista), per riceve consigli, indicazioni e consulenza al fine di rendere la propria opera commercializzabile.
Alle 15:30, invece, ci sarà il laboratorio Kid’s Drive In, a cura dell’associazione di promozione sociale MarbreBlond DidArt, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, che avranno la possibilità di costruire una personale macchinina di cartone automontante e assistere alla proiezione de Il piccolo principe di Mark Osborne.
Alle 17, Cecilia Cappelli e Lucia Gasti, fondatrici della rivista indipendente Frute, parleranno di femminismo intersezionale, confini sessuali e accettazione.
Alle 18, verrà proiettato Dying to divorce di Chloe Fairweather, documentario che mostra il problema dei femminicidi e dell’erosione della libertà in Turchia, attraverso la storia dell’avvocata Ipek Bozkurt.
A seguire (h. 19), torna il percorso degustativo a cura di Paolo Tegoni, nel quale si potranno assaporare vini provenienti dalla Slovenia e accompagnati da speck dell’Alto Adige.
La serata continua con la proiezione alle ore 21 di Flee, documentario di Jonas Poher Rasmussen candidato ai Premi Oscar 2022, con a seguito il dibattito condotto da Thomas Belvedere (aThomics, attivista e vignettista) e Marta Rohani (psicologa e formatrice). A seguire, Djset di DjLollo.
Il programma di Domenica 22 Maggio
L’ultima giornata inizia alle ore 11 con la masterclass Il caso Costa Concordia: un docufilm internazionale tra Italia, Germania e Inghilterra, tenuta da Leonardo Paulillo e Mariangela Barbanente.
Alla 14 ci sarà il panel La rappresentazione del conflitto, dedicato alle vicende ucraine, con interventi di Antonello Ciccozzi (antropologo, docente di antropologia culturale all’Università degli Studi dell’Aquila), Maria Chiara Franceschelli (dottoranda in scienza politica e sociologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa), Maria Laura Lanzillo (docente di teoria e storia dell’opinione pubblica all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) e moderato da Fabio Campanella (giornalista).
Alle 17, verrà presentata la rivista Ossigeno da Paolo Cosseddu, che si propone di raccontare e indagare il cambiamento nella società.
Sarura – The Future is an Unknown Place di Nicola Zambelli verrà proiettato alle 18 e Zambelli introdurrà al mondo del deserto del Negev, in cui un gruppo di giovani palestinesi combattono l’occupazione israeliana.
Alle 19 torna l’ultimo appuntamento con i vini della Loria, Alsazia e Borgogna accompagnati da sardine portoghesi millesimate di Paolo Tegoni e il suo Vini dal margine. Aperitivi sensoriali.
Il Meet the Docs si chiude con il live set Di casa e altre avventure di Giulio Cantore.