La ventesima edizione del McKim Medal Gala dell’American Academy in Rome, che si terrà il 4 giugno nella prestigiosa cornice di Villa Aurelia a Roma, quest’anno sarà presieduta dalla nuova Gala Chair Beatrice Bulgari, che con le sue attività di produttrice, collezionista e mecenate a livello internazionale, è la perfetta interprete dell’importanza del sostegno alle diverse forme di espressione culturale del nostro tempo.
Il chirurgo Virgilio Sacchini e lo sceneggiatore e regista Giuseppe Tornatore saranno le personalità di fama mondiale che saranno celebrate in questa edizione dal McKim Medal Gala dell’American Academy in Rome, l’istituzione culturale che da oltre 130 anni, nella sua sede al Gianicolo, offre residenza e sostegno ad artisti e studiosi nelle arti e nelle discipline umanistiche.

Virgilio Sacchini, chirurgo, oncologo e ricercatore di fama internazionale che negli ultimi 20 anni ha contribuito a molteplici studi clinici sulla terapia e chemioprevenzione del carcinoma mammario, alcuni dei quali condotti multicentricamente in Europa e coordinati dall’EORTC (European Organization for Research and Treatment of Cancer. Ė ora impegnato negli studi clinici condotti Istituzionalmente al Memorial Sloan-Kettering e a livello Nazionale Americano nel gruppo NASBP e RTOG. Questi studi hanno avuto un forte impatto nello sviluppo di trattamenti innovativi per il tumore del seno.
Giuseppe Tornatore, regista di fama internazionale. Autore di film memorabili come: Il Camorrista, Nuovo Cinema Paradiso, Stanno Tutti Bene, Il Cane Blu, Una Pura Formalità, L’Uomo Delle Stelle, Lo Schermo a tre Punte, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Malèna, La sconosciuta, Baarìa, L‘Ultimo Gattopardo, La migliore Offerta, La Corrispondenza, Ennio.
Tra gli attori più noti che hanno preso parte ai suoi film ricordiamo: Ben Gazzarra, Marcello Mastroianni, Michèle Morgan, Sergio Castellitto, Philippe Noiret, Tim Roth, Gerard Depardieau, Roman Polanski, Monica Bellucci, Michele Placido, Ksenia Rappoport, Ficarra & Picone, Margherita Buy, Lina Sastri, Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Jeremy Irons.
La McKim Medal è dedicata a premiare coloro che hanno contribuito al dialogo multidisciplinare tra le arti e la ricerca e che, grazie alla loro visione e all’eccellenza nei loro campi, sono divenuti protagonisti dello scambio culturale tra Italia e Stati Uniti.
Lo scopo della serata, che ogni anno richiama nella storica residenza di Villa Aurelia esponenti internazionali dell’imprenditoria, della politica, dell’arte, della moda e dello spettacolo, è quello di supportare le borse di studio dell’Accademia, l’unico programma tra le accademie straniere a Roma rivolto ad artisti e studiosi italiani, le Italian Fellowship. Grazie ai fondi raccolti, l‘American Academy continuerà a sostenere la vita della sua comunità interdisciplinare, promuovendo lo scambio e la condivisione di stimoli e pratiche innovative tra artisti e studiosi americani e italiani, oltre che il continuo scambio culturale con la città di Roma.
Insieme alla Gala Chair Beatrice Bulgari, ad accogliere gli ospiti della serata saranno il Chair del Board of Trustees dell’American Academy in Rome Calvin Tsao, il Presidente Peter N. Miller, la Direttrice Aliza S. Wong e le Honorary Gala Chairs Ginevra Elkann, Margherita Marenghi Vaselli, Carla Markell, Maria Teresa Venturini Fendi.
Virgilio Sacchini e Giuseppe Tornatore vanno ad aggiungersi alla prestigiosa rosa di grandi personalità premiate nelle edizioni precedenti del Gala: Sofia Coppola, Massimo Bottura, Matteo Garrone, Cecilia Alemani, Luca Guadagnino, Paola Antonelli, Roberto Benigni, Sir Antonio Pappano, Paolo Sorrentino, Carlo Petrini, Renzo Piano, Cy Twombly, Umberto Eco, Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Miuccia Prada, Luigi Ontani, Riccardo Muti e Bernardo Bertolucci.
La medaglia, intitolata all’architetto Charles Follen McKim (1847-1909), tra i fondatori dell’American Academy, è stata disegnata dal grande artista Cy Twombly ed è realizzata da Bvlgari.
Fondata nel 1894, l’American Academy in Rome è il più antico centro culturale americano, situato oltreoceano, per le ricerche e gli studi più avanzati e indipendenti nel campo delle arti e delle scienze umanistiche. Negli anni l’Accademia ha visto evolvere il suo carattere globale e inclusivo, ampliando la sua capacità di accogliere artisti e studiosi, invitati a vivere e lavorare a Roma. L’Accademia sin dalla sua fondazione esercita un notevole impatto sulla vita intellettuale e culturale degli Stati Uniti, annoverando tra i suoi Fellow e Resident numerosi vincitori dei più prestigiosi riconoscimenti: 636 Guggenheim Fellowships, 75 Premi Pulitzer, 54 MacArthur Fellowships, 26 Grammy Awards, 5 Pritzker Prizes, 9 Poet Laureate e 5 Premi Nobel.