Forse non tutti avranno sentito parlare di Mayerling; il balletto portato sul palcoscenico della Royal Opera House il 14 febbraio 1978 da Kenneth MacMillan, direttore artistico del Royal Ballet, e che adesso celebrerà i 30 anni della scomparsa del suo regista.
Per rendere omaggio a Kenneth MacMillan, la Royal Opera House ha pensato ad una sorpresa per tutti gli amanti del balletto. Infatti Mayerling verrà proiettato in più 830 cinema in 25 paesi, così che tutti abbiano la possibilità di vivere il grande lavoro del regista scomparso nel 1992.
Mayerling: Il Balletto arriva al cinema
La produzione di Mayerling, con le splendide scenografie di Nicholas Georgiadis e le luci di John B. Read, si avvale dell’arrangiamento a opera di John Lanchbery delle musiche di Franz Liszt. I ballerini della Royal Ballet, come si può vedere nelle clip, danzano con impressionante grazia e delicatezza; le coreografie, sapientemente studiate, calzano a pennello con la musica che viene esaltata dagli incantevoli passi degli attori.
Qui sotto trovi il trailer e una clip dello spettacolo, buona visione!
Mayerling di Kenneth MacMillan rimane ancora oggi un capolavoro di narrazione, ricco di potenti scene d’insieme e di alcuni dei più audaci ed impegnativi pas de deux del repertorio ballettistico.
Il primo ballerino, Ryoichi Hirano, interpreta il principe ereditario Rodolfo, a lui si affiancano la Prima Ballerina Natalia Osipova nel ruolo della Baronessa Mary Vetsera e le Prime Ballerine Laura Morera, Francesca Hayward e Marianela Nuñez rispettivamente nei ruoli della Contessa Marie Larisch, della Principessa Stephanie e di Mitzi Caspar.
Lo spettacolo sarà trasmesso mercoledì 5 ottobre 2022, Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per continuare ad espandere l’interesse del pubblico e contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.
Sinossi di Mayerling
Ispirato a fatti realmente accaduti, il balletto racconta una storia di intrighi psicologici e politici: gli eventi che circondano l’omicidio-suicidio del principe ereditario Rodolfo d’Austria-Ungheria e della sua amante, Mary Vetsera.