L’attore Matt Damon ritrova Ben Affleck sul set. Grande momento di amicizia e, naturalmente, immensa gioia per i fan. Infatti, nuovo film su Netflix in cui li vede protagonisti – The Rip-Soldi Sporchi di Joe Carnhan. Due celebrità che sanno coltivare un rapporto fraterno, insolito nell’ambiente hollywoodiano, giungendo a un sodalizio professionale particolarmente consolidato.

Fin da quando erano adolescenti, ai tempi delle prime comparse cinematografiche – persino un conto cointestato all’epoca, bizzarro ma: “Ci servivano i soldi per i provini. Un modo per dire ‘diamoci dentro’“. Da sempre si sostengono l’un l’altro, anche nei momenti più critici. Gioie e dolori, Matt Damon racconta un aneddoto che coinvolge persino il suo migliore amico.
Matt Damon, che rischio! In ospedale con urgenza
Si confida a Jimmy Fallon, incalzato dallo stesso conduttore. Accanto a lui Ben Affleck che ride ripensando a quell’episodio. Attimi di preoccupazione, ma oggi diventano persino divertenti. Il racconto di come nasce Hollywood, alla fine. Un gruppo di giovani ragazzi, molto scatenati, che ingannano il tempo tra una ripresa e l’altra, giocando, divertendosi e finendo in ospedale.
Inizi degli anni ’90, stavano girando il film Scuola d’Onore (titolo originale School Ties). Insieme a Matt Damon e Ben Affleck, anche Brendan Fraser, Cole Hauser, Chris O’Donnell, tra i membri del cast. Sui vent’anni circa l’età degli interpreti – divenuti, poi, i divi che conosciamo – le riprese stavano continuando il loro corso davanti a una scuola – stando alla trama, frequentanti un istituto d’élite.
Nei momenti di pausa, la noia più assoluta. Infatti, come divertirsi in attesa di riprendere il lavoro sul set? Nel cortile della scuola c’erano molte ghiande a terra, quindi grande idea: tirarsele a vicenda, come se fossero palle di neve. Tuttavia qualcosa andò storto, almeno per Matt Damon: “A un certo punto, Ben ne tira una a Cole, Cole si sposta, io mi giro e mi colpisce dritta nell’occhio“.
Non ci fu il tempo di pensare, anche perché il tiro fu davvero forte. Perciò: “Sono finito in ospedale, letteralmente” dovendo portare una benda sull’occhio malconcio per qualche giorno. Dal canto suo, Ben Affleck visibilmente preoccupato sia per la vista del suo amico, sia per l’eventuale licenziamento se lo avessero scoperto. Matt Damon conclude così: “Una vera sassata!” – difficile dimenticarselo.
Una guerra a suon di ghiande, un ‘ferito’ lieve e tante risate, oggi. Così può cominciare una storia tra i Big. Un aneddoto risalente a più di trent’anni fa e ricordato come se fosse ieri, oltre alla botta subìta anche per la giovinezza vissuta, durante la quale hanno sognato tutti a occhi aperti, nutrendo speranze affinché si arrivasse a scrivere una bellissima pagina di storia del cinema, com’è accaduto.