Esistono due realtà: una è l’esistenza che conduciamo ogni giorno, l’altra è nascosta. Neo (Keanu Reeves), un giovane programmatore che di notte si diletta come hacker vuole scoprire la verità su Matrix, mondo virtuale elaborato al computer creato per tenere sotto controllo le persone, in realtà usate come fonte di energia per alimentare il mondo delle macchine.
Morpheus (Laurence Fishburne) potrebbe aiutarlo: egli è alla ricerca dell’eletto, colui che, secondo una profezia, è in grado di controllare il mondo virtuale e piegarlo alla propria volontà. L’uomo pensa che sia proprio Neo e ingaggia una dura battaglia per liberarlo dalla realtà fittizia, proponendogli una scelta: pillola rossa o blu. La prima gli permetterebbe di scoprire la verità, mentre la seconda lo confinerebbe nella sua vita di tutti i giorni. Neo sceglie la rossa e da lì inizia tutto.
Il primo film del 1999, creato dai fratelli Wachowski rivoluziona gli effetti speciali digitali e vince ben quattro premi Oscar tecnici (montaggio, suono, montaggio sonoro e, naturalmente, effetti speciali).
Matrix, il cofanetto da collezione in 4K Ultra HD
Dal successo mondiale comincia uno dei franchise di maggior rilievo degli ultimi anni, riportato in vita dopo la prima trilogia (completata da Reloaded e Revolutions) con un quarto film, intitolato Resurrections.
Oggi Amazon ti propone lo steelbook definitivo, la Dejà Vu Collection, uscita lo scorso 10 marzo, contenente i 4 film in blu-ray rimasterizzati in qualità 4K Ultra HD allo straordinario prezzo di € 30,64, con uno sconto di quasi il 50% sul prezzo di listino di € 59,99. Ordina subito e iscriviti a Prime per riceverlo la consegna gratuita in 24 ore.