I Marvel Studios stanno ottenendo diverse nomination e premi quest’anno, a partire dal Golden Globe di Angela Bassett in Black Panther: Wakanda Forever, primo attore dell’universo di Kevin Feige a riuscirci. Grazie al ruolo della regina Ramonda ha vinto il Golden Globe per la migliore interpretazione di un’attrice non protagonista; l’attrice aveva già ottenuto questo riconoscimento nel 1994 come miglior attrice in un film musicale o commedia per aver vestito i panni di Tina Turner in What’s Love Got to Do with It.
Angela Bassett ha interpretato per la prima volta la regina Ramonda del Wakanda in Black Panther del 2018 e, dopo un breve cameo in Avengers: Endgame, ha ripreso il ruolo nel sequel, Black Panther: Wakanda Forever, probabilmente come ultima apparizione. Oltre al Golden Globe, l’attrice ha trionfato anche ai Critics Choice Awards ed è candidata ai prossimi BAFTA Awards con Hong Chau (The Whale), Kerry Condon (The Banshees of Inisherin), Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All At Once), Dolly De Leon (Triangle of Sadness) e Carey Mulligan (She Said). Marvel su Instagram ha condiviso: “Congratulazioni ad Angela Bassett per la sua nomination ai @BAFTA come miglior attrice non protagonista per Black Panther 2 dei Marvel Studios #EEBAFTAs”
Nel 2019Black Panther divenne il primo film del Marvel Cinematic Universe a vincere agli Oscar. Il film ha portato a casa tre Academy Awards e il suo sequel cerca di confermare questa scia: oltre ad Angela Bassett, il film ha ricevuto le candidature ai migliori costumi a Ruth E. Carter, al miglior trucco e acconciatura a Camille Friend e Joel Harlow, alla migliore canzone a Lift Me Up e ai migliori effetti speciali a Geoffrey Baumann, Craig Hammack, R. Christopher White e Dan Sudick.
Le serie tv Marvel su Disney Plus sono state molto seguite, ma non tutte hanno ricevuto apprezzamenti dai fan. La critica ha trovato alcuni punti di forza in questi show. In particolare, il sesto episodio di Moon Knightdal titolo Dèi e Mostri è stato candidato per il miglior montaggio sonoro nella categoria “Film per la TV o Miniserie” alla cinquantanovesima edizione dei Cinema Audio Society Awards; si tratta dei premi assegnati dalla Cinema Audio Society che onora i risultati eccezionali nel missaggio del suono nei film e nelle serie i cui vincitori saranno annunciati sabato 4 marzo.
La serie She-Hulk: Attorney at Law è stata candidata nella categoria “Miglior personaggio in CGI in un episodio, spot pubblicitario o progetto in tempo reale” per gli effetti visivi della protagonista alla 21ª edizione deiVisual Effects Society Awards; i premi cinematografici assegnati al cinema e alla televisione dalla Visual Effects Society (il sindacato dei tecnici degli effetti visivi composto da più di 2.500 professionisti di VFX provenienti da 29 paesi) saranno rivelati durante la cerimonia di premiazione del 15 febbraio al Beverly Hilton di Los Angeles.