Dall’ottobre 2019 i film Marvel e i cinecomics in generale diventano oggetto di dibattito con la critica di Martin Scorsese che non li considera cinema, ma “parchi dei divertimenti“. Da quel momento i grandi della settima arte si dividono tra chi appoggiava questa affermazione e chi, invece, difende i film di supereroi. Tra questi ultimi troviamo Samuel L. Jackson (Nick Fury nel Marvel Cinematic Universe) che, durante il tour promozionale della serie Gli ultimi giorni di Tolomeo Grey per Apple TV+, ha sottolineato la funzione evasiva dei prodotti dei Marvel Studios:
“I film sono film. Quelli sono i film che andavo a vedere quando ero un bambino. E l’abilità artistica di fare un film è stato un mistero per molto tempo. Realizzare film non è più un mistero. I ragazzi sanno come farlo dai loro cellulari. Quindi è facile per i registi criticarli. Lo fanno solo perché le persone non vedono i loro film.
È come se ci fossimo rimbambiti, ma in realtà è sempre stato così. Quando eravamo giovani, le persone andavano a vedere i film sui cowboy, e andavano a vedere per certi versi un’altra tipologia di film sui supereroi. Vedevano dei supereroi in televisione. Quando racconti una storia seria, trovi un pubblico di nicchia… Succede sempre la stessa cosa. Le persone vanno a cinema per sentirsi meglio e per evadere dalla loro vita quotidiana. Le persone entrano in una grossa stanza buia per divertirsi. È un frammento di divertimento. Si ride e si urla insieme. Faccio ancora film che avrei visto quando ero un bambino.”
Anche Jared Leto difende i film Marvel
Dopo esser tornato come Joker nella Snyder Cut, Jared Leto sarà presto protagonista di Morbius. Preoccupato come attore e come spettatore, Jared ha discusso dell’importanza dei film Marvel per garantire una buona media di incassi alle sale, in modo da assicurarne la sopravvivenza in questo periodo di ripartenza, dopo i numerosi stop e rinvii in pandemia:
“Se non fosse per i film Marvel, non so nemmeno se le sale esisterebbero ancora. Non sembra che ci sia spazio per tutti, e questo comincia a spezzarmi un po’ il cuore. […] Sono anche grato verso questi film, perché stanno tenendo in vita il cinema. […] So quant’era importante per me da ragazzino… l’evasione col cinema. Quell’esperienza culturale mi ha insegnato tante cose, ha lasciato un impatto su di me. Ho visto al cinema film che mi hanno cambiato la vita.”
A confermare quest’affermazione è l’enorme successo di Spider-Man: No Way Home con 1.878.000.000 di dollari nel mondo, capace di ribaltare una stagione dimenticabile. Si tratta anche del sesto maggior incasso nella storia del cinema, il terzo maggior incasso di sempre in Nord America e il terzo film di supereroi con i maggiori incassi di sempre. Clicca qui per acquistare su Amazon l’ultimo film Marvel in versione 4K ULTRA HD + BLU-RAY.