I Marvel Studios hanno letteralmente conquistato il San Diego Comic-Con di quest’anno. Nella notte tra venerdì e sabato sono stati annunciati i prossimi show animati su Disney Plus:Io sono Groot dal 10 agosto, What If?…2 ad inizio 2023, Spider-Man Freshyear per il 2024, X-Men ’97 durante il prossimo autunno. Dopodiché nella Hall H è comparsa Miss Minutes per introdurre Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios e chief creative officer della Casa delle Idee, raggiunto sul palco dal moderatore Ash Crossan per presentare l’attesissimo panel sui live action Marvel Studios. Ha rispettato le aspettative del pubblico, presentando le prossime uscite con trailer, contenuti esclusivi, Q&A con cast e filmmaker, importanti annunci e una sensazionale esibizione dal vivo.
Prima di commentare gli annunci, ecco le date da ricordare per i prossimi capitoli del MCU:
Ant-Man and the Wasp: Quantumania: 17 febbraio 2023
Secret Invasion: una serie originale in arrivo nella primavera del 2023
Guardiani della galassia Vol. 3: in arrivo il 5 maggio 2023
Echo: una serie originale in arrivo nell’estate del 2023
La seconda stagione di Loki: in arrivo nell’estate del 2023
The Marvels: in arrivo il 28 luglio 2023
Blade: in arrivo il 3 novembre 2023
Ironheart: una serie originale in arrivo nell’autunno del 2023
Agatha: Coven of Chaos: una serie originale in arrivo nell’inverno del 2023
Captain America: New World Order: in arrivo il 3 maggio 2024
Daredevil: Born Again: serie in arrivo nella primavera del 2024
Thunderbolts: in arrivo il 26 luglio 2024
Fantastic 4: in arrivo l’8 Novembre 2024
Avengers: The Kang Dynasty: in arrivo il 2 maggio 2025
Avengers: Secret Wars: in arrivo il 7 novembre 2025
Jennifer Walters (Tatiana Maslany) è un’avvocata specializzata in casi legali che vedono coinvolti i superumani che dovrà fare i conti con la sua doppia vita da avvocata trentenne e single e da She-Hulk. Durante i nove episodi della serie comedy vedremo numerosi personaggi Marvel, come suo cugino Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo), Emil Blonsky/Abominio (Tim Roth), Wong (Benedict Wong), ma soprattutto Matt Murdock/Daredevil: Charlie Cox riprenderà il suo iconico ruolo per anni, comparendo insieme a Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) in Echo nel 2023 e nelle 18 puntate della sua serie Daredevil: Born Again l’anno dopo. Il Diavolo di Hell’s Kitchen si appresta a diventare un importante eroe del MCU e speriamo di vederlo insieme agli Avengers e a Spider-Man.
L’altro trailer della nottata è dedicato a Black Panther: Wakanda Forever, che arriverà il 9 novembre 2022 nelle sale italiane e chiuderà la Fase 4. Oltre ad omaggiare Chadwick Boseman, il film presenta Tenoch Huerta come Namor, re di una nazione sottomarina nascosta e introduce anche Ironheart, un’intelligentissima adolescente che potrebbe diventare l’erede di Iron Man: la protagonista Dominique Thorne (Se la strada potesse parlare) ha ottenuto il ruolo senza fare alcuna audizione e tornerà nella sua serie tv da protagonista tra circa un anno. Il trailer conferma tutte le teorie che lo anticipavano, manca solo lo zampino del Dottor Destino dietro questo grande conflitto.
Se la post credit o il finale del film mostrassero davvero quest’ultimo, il villain si collegherebbe alla Fase 6, quando vedremo il film dei Fantastici 4 e i due degli Avengers. Prima ci aspetta la Fase 5, che inizia con Ant-Man and The Wasp: Quantumania il 15 febbraio 2023, in cui rivedremo Jonathan Majors nei panni di Kang dopo Loki e probabilmente sarà fondamentale anche il sequel della serie tv. A seguire la serie crossover Secret Invasion su Disney+ nella primavera 2023 mostra una fazione di Skrull mutaforma che da anni si infiltra sulla Terra. Sicuramente si ricollegherà a The Marvels, che ci mostrerà una via cosmica per viaggiare nel multiverso con i bracciali e i poteri delle ragazze Marvel.
Prima del cinecomic del 28 luglio 2023, restiamo ancora nello spazio con Guardiani della Galassia Vol. 3, dal 3 maggio 2023 nelle sale italiane. La novità della serata è Chukwudi Iwuji sul palco in costume che si rivela come l’Alto Evoluzionario, probabilmente il villain del film. L’ultimo cinecomic Marvel dell’anno prossimo è Blade che si dovrebbe collegare ad Eternals 2(uno dei vari film della Fase 6 non ancora annunciati) e al restante filone cosmico di questa saga: nella seconda scena post credit di Eternals sentiamo la voce del personaggio di Mahershala Ali che interagisce con il futuro Cavaliere Nero.
La Fase 5 dei Marvel Studios si conclude con due film di cui abbiamo parlato recentemente e che proseguono le trame di The Falcon and The Winter Soldier: Captain America: New World Order, 3 maggio 2024, e Thunderbolts, 26 luglio 2024. L’annata si completa con Fantastic 4che apre la Fase 6, in cui vedremo Avengers: The Kang Dynasty il 2 maggio 2025 e Avengers: Secret Wars il 7 novembre 2025. Durante il panel Kevin Feige ha negato il ritorno dei Fratelli Russo alla regia; ora sappiamo solo chi è il regista del primo dei due film, Destin Daniel Cretton (Shang-Chi).
Gli eroi che combatteranno insieme in questi film li scopriremo man mano e molti avanzano già folli teorie, come il ritorno di attori di film precedenti, per esempio i vari Spider-Man, soprattutto per Secret Wars. Io spero anche che si possano riprendere “personaggi bruciati”, come Thor di Jane Foster o un vero Mar-Vell, e di vedere l’introduzione di molti nuovi supereroi. La certezza risiede nel villain della Multiverse Saga: Kang il Conquistatore, acerrimo nemico di Avengers e Fantastici 4 sin dalle prime storie scritte da Stan Lee, che vedremo in diverse occasioni e diverse versioni durante questa saga. Kevin Feige è l’unico che conosce tutti i Marvel piani e ce li mostra man mano:
“Beh, penso che impariamo qualcosa da ogni progetto che facciamo. Ma come stavamo preparando e anche tre anni fa presentando la Fase 4, non abbiamo tracciato tutto quello che succederà, ma la maggior parte. Sai, qui siamo in un territorio molto diverso rispetto alle Fasi 1, 2 e 3. Ci sono più progetti e meno anni e quindi non sembrava giusto arrivare al culmine… sai, non culmineremo la storia ogni 10 mesi in un film di Avengers.
E ciascuno dei film stessi ora è diventato piuttosto grande e sono eventi crossover in molti modi. E dopo l’esperienza creativa che abbiamo avuto con Infinity War e Endgame, sembrava che si trattasse di chiudere una saga. E volevamo tenere i film degli Avengers come conclusione di una saga vera e propria. Ed è proprio quello che volevamo presentare oggi”.