Reduce dalla calorosa accoglienza al Festival di Cannes per il suo Killers of the Flower Moon, Martin Scorsese ha rivelato di essere già al lavoro su un nuovo progetto: il prossimo film del regista racconterà la vita di Gesù, accogliendo la richiesta del Papa in persona. Ecco tutti i dettagli!
Martin Scorsese girerà un film su Gesù
L’annuncio è stato reso pubblico da Martin Scorsese in occasione del recente convegno The Global Aesthetics of the Catholic Imagination, organizzato dalla rivista internazionale dei gesuiti La Civiltà Cattolica, in collaborazione con la Georgetown University di Washington. Il tutto ha avuto luogo a Roma, a Villa Malta, tra il 25 ed il 27 maggio, e l’evento ha contato la partecipazione non solo del regista ma anche di altri poeti, narratori, sceneggiatori e registi da tutto il mondo di fede cattolica o che sentono il cattolicesimo come fonte di formazione e sviluppo artistico.
Non sorprende che anche Martin Scorsese abbia preso parte al convegno, ricordiamo infatti che prima di essere regista, Scorsese ha studiato per un breve periodo per diventare prete e, nonostante abbia deciso di perseguire una carriera completamente diversa, ha comunque in più occasioni diretto dei lungometraggi che avessero come tema principale la fede. Basti ricordare L’ultima tentazione di Cristo, film del 1988 con Willem Dafoe che però fu aspramente criticato, rischiando di essere censurato in Italia e che di fanno non venne distribuito in altri Paesi. Più recente è invece Silence, lungometraggio del 2016 con Andrew Garfield che racconta di un gruppo di gesuiti missionari intenti a diffondere il cristianesimo nel Giappone del ‘600.
Proprio per queste ragioni Martin Scorsese ha deciso di accogliere la richiesta di Papa Francesco, il quale ha rivolto un appello a tutti gli artisti affinché vengano realizzati più contenuti sul concetto di fede:
“La vostra opera ci aiuta a vedere Gesù, a guarire la nostra immaginazione da tutto ciò che ne oscura il volto o, ancor peggio, da tutto ciò che vuole addomesticarlo. Addomesticare il volto di Cristo, quasi per tentare di definirlo e di chiuderlo nei nostri schemi, significa distruggere la sua immagine. Il Signore ci sorprende sempre, Cristo è sempre più grande, è sempre un mistero che in qualche modo ci sfugge”.
È stato Antonio Spadaro, direttore della testata giornalistica de La Civiltà Cattolica, a svelarci le intenzioni del regista, che ha così dichiarato:
“Ho risposto all’appello del Papa agli artisti nell’unico modo che conosco: immaginando e scrivendo una sceneggiatura per un film su Gesù. E sto per iniziare a realizzarlo”.
Thank you to Martin #Scorsese for accepting the invitation to join us of La Civiltà Cattolica and Georgetown University – along with his wife and daughter – in the meeting of 40 poets and writers from different Countries with #PopeFrancesco, who said among other things, “This is… pic.twitter.com/yG6bEyo2Wq
— Antonio Spadaro (@antoniospadaro) May 27, 2023
Lo scorso sabato Martin Scorsese e sua moglie Helen Morris hanno partecipato ad un’udienza privata con Papa Francesco. Il regista ha poi rivelato che per questo nuovo titolo, tra le sue principali fonti d’ispirazione c’è Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Al momento Martin Scorsese è impegnato in un breve tour italiano che prevede due incontri col pubblico, a Roma e a Bologna, dopodiché il regista potrà effettivamente concentrarsi sulla realizzazione del suo nuovo film.
Naturalmente dovremo aspettare ancora molto tempo prima di scoprire nuovi dettagli al riguardo. Nell’attesa, ti lasciamo qui il trailer di Killers of the Flower Moon, in arrivo presso le sale cinematografiche italiane il prossimo 19 ottobre: