L’ attrice premio Oscar, per Mio cugino Vincenzo, Marisa Tomei farà parte del cast di The Human Capital. Il film è un’ adattamento tratto dal romanzo di Stephen Amidon
La pellicola è tratta dal romanzo di Stephen Amidon, The Human Capital del 2005. Questo titolo non dovrebbe risultarci nuovo, in quanto il regista italiano Paolo Virzì ha già diretto il film liberamente ispirato al libro di Amidon nel 2013. Vista la forza emotiva scatenata dal titolo all’epoca Virzì si è limitato alla mera traduzione in italiano portando nelle nostre sale Il Capitale Umano.
Il Capitale Umano fa riferimento a un parametro usato dalle assicurazioni per stimare il risarcimento da pagare in seguito alla morte di una persona, come viene spiegato nella sequenza finale: “Importi come questo vengono calcolati valutando parametri specifici: l’aspettativa di vita di una persona, la sua potenzialità di guadagno, la quantità e la qualità del suoi legami affettivi. I periti assicurativi lo chiamano il capitale umano.”
L’ ambientazione si è spostata, rispetto al libro dal Connecticut alla Brianza. La storia è rappresentata da un evento criminoso, che viene raccontato sotto i punti di vista di tre personaggi. Grande successo per la stagione italiana, Virzì ha ricevendo tantissimi riconoscimenti: David di Donatello 2014 per: Miglior Film, Sceneggiatura, Attrice Protagonista (Valeria Bruni Tedeschi), Attore non protagonista (Fabrizio Gifuni), attrice non protagonista (Valeria Golino).
Il libro di Amidon racconta la storia di due famiglie, una borghese e l’ altra benestante, che vengono a contatto tra loro quando i rispettivi figli si fidanzano. Per la versione americana Oren Moverman (Oltre le regole – The Messenger) ha scritto l’adattamento cinematografico, mentre alla regia ci sarà Marc Meyers, autore di My Friend Dahmer.
La Tomei, che nel film interpreterà Carrie, si aggiunge al cast per ora composto da Alex Wolf e Liev Schreiber. L’ uscita nelle sale è prevista per il 2020.