Marie Kondo torna su Netflix con il suo infallibile tocco da guru, per cambiare la vita di alcuni imprenditori e puoi scommettere che ci riuscirà con l’inconfondibile aplomb e la delicatezza che soltanto una profonda preparazione meditativa e zen possono alimentare.
Non ha finito con noi e dunque ritorna in Scintille di gioia con Marie Kondo. Nei tre episodi di questa serie, Marie condividerà il suo metodo rivoluzionario con i proprietari e i dipendenti di tre aziende meritevoli.
Sinossi ufficiale:
La guru dell’ordine e autrice di bestseller Marie Kondo fa un ulteriore passo avanti con la sua inconfondibile gestione dell’ordine nella nuova serie Netflix Sparking Joy. Marie ci mostra infatti come i fondamenti del suo metodo possono riflettersi sulle nostre attività, relazioni e comunità. L’impatto del riordino è sorprendente ed emozionante e può trasformare la vita delle persone che Marie incontra. Durante la serie gli spettatori entreranno anche a casa di Marie, incontreranno la sua famiglia e avranno un’idea di come l’esperta di organizzazione scatena la gioia nella sua vita quotidiana.
Il mondo ha conosciuto Marie Kondo dopo la distribuzione su Netflix della serie Facciamo ordine con Marie Kondo nella quale la donna insegnava il metodo KonMari per mettere in ordine abiti ed oggetti nei nostri caotici e vissuti appartamenti. Originaria di Tokyo e autrice del best-seller Il magico potere del riordino, Marie non a caso è stata considerata una delle personalità più influenti del 2015 secondo il Times.
Innovativo e spirituale, il sistema adottato da Marie ha lo scopo di farci vivere in armonia e in serenità con gli oggetti che rappresentano la nostra quotidianità. La prima regola è che non riordinare stanza per stanza, ma per categoria di oggetti: vestiti, libri, documenti, souvenirs, foto, bomboniere e infine i “komono“, vale a dire tutto il resto (utensili da cucina).
Ricorda inoltre di conservare solo ciò che ti fa stare bene. C’è bisogno di “sentire” l’oggetto, stringerlo, tenerlo tra le mani e sentire se ci trasmette quella scintilla di gioia, quell’emozione per la quale merita di rimanere con te. E se anche decidessi di liberartene, non dimenticare mai di rivolgere un “ringraziamento” simbolico prima di farlo. Marie Kondo insegna il rispetto delle cose che possediamo, anche per saperne apprezzare il valore.