Margot Robbie non è solo una celebre attrice, ma anche una produttrice ambiziosa, pronta a replicare l’enorme successo di Barbie producendo un film dedicato a Monopoly. Creato nel 1935 e attualmente proprietà di Hasbro, Monopoly è uno dei giochi più venduti e popolari nel mondo, presente in oltre 100 paesi e declinato in tutte le salse, come la versione di Stranger Things, in offerta su Amazon.
Scommetto che mentiresti se mi dicessi che non hai mai mosso la tua pedina sul tabellone tra Vicolo Stretto e Parco della Vittoria, con il rischio di finire in Prigione o di pescare un Imprevisto. Questo progetto cinematografico era già nell’aria da tempo, con Kevin Hart possibile protagonista nelle news del 2019, ma poi non se ne parlò più fino a ora: Margot Robbie con i soci Tom Ackerley e Josie McNamara della società LuckyChap produrrà un film live-action proprio tratto dal gioco in scatola.
Il film è sostenuto anche da Hasbro Entertainment, la divisione che segue i progetti multimediali di questa azienda leader nel mondo dello svago. Lionsgate distribuirà la pellicola, dopo che nel 2023 ha acquisito la casa di produzione eOne, precedentemente di proprietà proprio di Hasbro e ha mantenuto il ruolo chiave di produttore e distributore dei titoli legati a giochi e affini della società.
Durante il CinemaCon il boss di Lionsgate Motion Picture Group Adam Fogelson ha rivelato che LuckyChap ha “un punto di vista molto chiaro” su questo futuro film di Monopoly. Oltre a questo non sappiamo altro sul progetto prodotto da Margot Robbie; in ogni caso nutriamo buone aspettative dopo Io, Tonya e Una donna promettente e Barbie. Ora la società dell’attrice australiana ha venduto ad Amazon la commedia con Aubrey Plaza My Old Ass e sta sviluppando il particolare film natalizio Naughty diretto da Olivia Wilde.
Il successo di Margot Robbie nel 2023
L’anno scorso abbiamo visto Margot Robbie in Babylon di Damien Chazelle e in Asteroid City di Wes Anderson, ma soprattutto come protagonista di Barbie; il film di Greta Gerwig ha vinto il confronto con Oppenheimer al box office, ma non alla premiazione degli Oscar. Durante quella notte l’attrice australiana è stata la grande esclusa, anche considerando che Emma Stone ha vinto la statuetta per un ruolo “simile”.
Il personaggio di Barbie stereotipo, la classica bambola protagonista del film live action, è perfetto per Margot Robbie: per la sua interpretazione ha vinto un Saturn Award e un People’s Choice Awards come star femminile dell’anno ed è stata candidata ai Golden Globe, British Academy Film Awards, Screen Actors Guild Award, Satellite Award, Critics’ Choice Awards e People’s Choice Awards come star comica dell’anno.
Tra i diversi record ricordiamo che è il film diretto da una donna ad aver incassato di più nel primo giorno di programmazione (155 milioni di dollari) e il primo film live-action diretto da una donna a raggiungere il miliardo di incassi nel mondo. Barbie ha ricevuto diversi premi e candidature, ma il più importante è il Premio Oscar per la Migliore canzone per What Was I Made For? a Billie Eilish e Finneas O’Connell