Marcel! si presenta come il vero esordio alla regia di Jasmine Trinca, partendo dal suo precedente cortometraggio Being my mom, che era stato presentato a Venezia 77 nel 2020. Trinca, quindi, ha intrapreso una carriera parallela a quella attoriale (è stata presente in film come Romanzo Criminale, Sulla mia pelle, La dea fortuna di Ferzan Özpetek, o ancora in Supereroi con il già precedente compagno di cast Alessandro Borghi), dedicandosi anche a quella di regista.
Jasmine Trinca, già presente nella giuria che decreterà il vincitore della Palma d’oro, insieme ad Alba Rohrwacher (La solitudine dei numeri primi, Hungry Hearts, Perfetti Sconosciuti), si è recata alla prima proiezione di Marcel! al Festival di Cannes 2022, inserito nella sezione Séances spéciales (proiezioni speciali).
Sinossi Marcel!
Il film narra la storia di una bambina (Maayane Conti) che ama incondizionatamente la madre (Alba Rohrwacher), quest’ultima prova lo stesso sentimento, ma per Marcel, il suo cane. Quando Marcel verrà smarrito, madre e figlia andranno insieme a cercarlo, e in questo viaggio le due avranno modo di riconnettersi, di avvicinarsi e conoscersi, condividendo dolore e affetto.
La regista Jasmine Trinca racconta che l’idea del film nasce da una fotografia, che ritraeva la madre che le teneva per mano sul ciglio di un bosco; il ricordo di Trinca, più che a un momento, è legato al colore della foto, che lei definisce come “il colore della memoria”, qualcosa che sta tra il sogno e la realtà. Proprio questo è ciò che Trinca ha voluto far trapassare nello spettatore con questo Marcel!:
“È qui che si situa questo film. Una rielaborazione fiabesca o meglio favolistica del vissuto, cercando di comprenderlo, esorcizzarlo, renderlo universale”
Marcel! uscirà nelle sale ufficialmente il 1 giugno.