E’ probabilmente uno dei film natalizi più amati della storia del cinema contemporaneo. Negli anni ’90, Mamma ho perso l’aereo, è stato un grandioso successo cinematografico. Rimasto in sala per ben nove mesi, ha guadagnato al botteghino più di 470 milioni di dollari, a fronte di un budget di spesa di poco meno di 20 e la sua travagliata produzione ha visto la Warner Bros, decisa a chiudere il progetto per gli alti cosi, farsi sfuggire il “malloppo” a favore della Fox che, con una certa lungimiranza, ha avuto il naso giusto per soffiarglielo e salvarlo giusto in tempo.
La storia della produzione di Mamma, ho perso l’aereo è raccontata benissimo in un episodio della serie TV Netflix I Film della nostra infanzia. Sappiamo di certo che il film ha dato notorietà a Macaulay Culkin, già sulla scena grazie John Hughes, sceneggiatore della pellicola che aveva avuto modo di lavorare con il giovanissimo attore già in Io e Zio Buck, con protagonista John Candy, che fa la sua comparsa, in un ruolo minore, anche in Mamma, ho perso l’aereo.
Da un po’ di tempo si parla di un remake del film. Sebbene la notizia abbia fatto storcere il naso ai molti fan del film originale, Disney, ormai proprietaria di Fox, ha deciso di andare avanti, evidentemente fiutando un futuro grande successo anche se è improbabile che possa riuscire a raggiungere il clamore del suo predecessore, però mai dire mai.
Come moltissime altre produzioni, lo sviluppo del remake ha subito un brusco stop causato dalle restrizioni imposte per rallentare il contagio da Coronavirus. La produzione è ora ripartita e negli ultimi tempi sono giunte notizie riguardanti il cast che popolerà il set del nuovo film, la cui regia è stata affidata a Dan Mazer, regista, nel 2016, della commedia Nonno Scatenato, con protagonisti Zac Efron e Robert De Niro, quest’ultimo salito ultimamente agli onori della cronaca recente a causa di alcune burrascose vicende finanziarie legate alla pandemia… e all’ex moglie.
Il protagonista del remake di Mamma, ho perso l’aereo e che prenderà il posto che fu di Maculay Culkin (che rivedremo presto in American Horror Story) è il piccolo Archie Yates, noto per il ruolo di Yorki, il goffo amico di Jojo Rabbit nell’omonimo film, vincitore di un Oscar, diretto e interpretato da Taika Waititi.
Non è ancora chiaro invece quali panni vestiranno gli altri interpreti certi del nuovo film. Di certo vedremo in scena Rob Delaney (Attenti a quelle due, Fast & Furious – Hobbs & Shaw) e Ellie Kemper, quest’ultima nota per il ruolo da protagonista nella serie Netflix di grande successo Unbreakable Kimmy Schmidt. Oltre a loro, faranno la loro comparsa anche Aisling Bea e Pete Holmes, conosciuti in patria per i loro stand-up-comedian show, equiparabili ai nostri cabaret, Timothy Simons (The Boss) e Mikey Day. Ques’ultimo, oltre ad essere una presenza fissa del Saturday Night Live, sarà anche co-sceneggiatore di Mamma ho perso l’aereo assieme a Streeter Seidell.
Mamma ho perso l’aereo, sarà certamente un remake ma è presumibile che, anche per evitare il difficile confronto con l’opera originale, conterrà elementi diversi. Presumibilmente la trama di base sarà la stessa, ma siamo curiosi di capire come il “nuovo” Kevin McCallister se la saprà cavare contro i malintenzionati che tenteranno di entrare in casa sua. Chissà se sfrutterà la tecnologia moderna, un po’ come proprio Macaulay Culkin è stato chiamato a fare per sponsorizzare i prodotti di Google poco più di un paio d’anni fa.
Prodotto da Hutch Parker e Dan Wilson, il film non ha ancora una data di uscita prevista. Molto probabilmente la produzione aveva previsto di lanciarlo su Disney+, piattaforma in cui uscirà in esclusiva, nel periodo Natalizio, ma la pandemia da Coronavirus ha inevitabilmente stravolto i piani. Chissà se questo renderà possibile una versione “estiva” di Mamma ho perso l’aereo…