Se ti trovi di fronte ad una di quelle vecchie bambole che le nonne hanno in casa ed il terrore ti immobilizza, è colpa sua. Se ti passa di fianco un bambino vestito di nero su un triciclo rosso ed inizi a sudare freddo, è colpa sua. Se ogni volta che spegni la luce ti sembra di vedere un mostro ma, riaccendendola, non lo vedi più… è ancora colpa sua. James Wan, regista, sceneggiatore e produttore nato in Malesia naturalizzato australiano, ti ha terrorizzato in più di un’occasione, non negarlo. I suoi film verranno ricordati, oltre per le scene che ti hanno fatto saltare dalla sedia con lancio di pop corn annesso, per essere dei bei film horror. E non è una cosa da poco, banale. Spesso gli horror non colpiscono per regia, per dialoghi o per una fotografia particolarmente accurata, ma non importa; amiamo quasi queste caratteristiche, perché i veri amanti dell’ horror sono affezionati ai soliti clichè di questo tipo di produzioni, pur odiandoli in pubblico. Non mentire… anche tu aspetti (e ti aspetti) il momento in cui la bella di turno scappa ed inciampa inevitabilmente. “Lo senti quello, signor Anderson? Quello è il suono dell’ inevitabilità” direbbe l’ Agente Smith di Matrix. James Wan ha invece la capacità di fare film curati (nello svolgimento e nella realizzazione), spaventosi ma non pacchiani e che riescono a tenere vivi interesse e tensione fino alla scritta The End.
Malignant, questo il titolo scelto, sarà la sua ultima fatica che, si spera, ci farà rabbrividire. Una foto pubblicata sul suo profilo Instagram dal regista, ha di fatto annunciato l’inizio delle riprese; l’uscita nelle sale statunitensi è prevista per il 2020. “Con il prossimo progetto tornerò alle origini. Sarà una pellicola vecchia scuola basata su un’idea originale…Niente reboot o remake”. Il film, co-scritto e co-prodotto dallo stesso Wan, sarà distribuito ancora dalla New Line Cinema. Sulla trama si sa ben poco, ma secondo il sito Bloody Disgusting si tratterebbe di un Giallo all’italiana a basso costo. L’ ipotesi paventata dal sito troverebbe riscontro dal fatto che la società di produzione che collabora alla realizzazione di Malignant è la Giallo Films LLC, compagnia italiana che ha prodotto pellicole storiche come L’Uccello dalle piume di cristallo, Profondo Rosso di Dario Argento e Sei donne per l’assassino di Mario Bava. Non si sa cosa aspettarsi stando a queste voci; la curiosità a questo punto non fa che raddoppiare. Notizia di poche ore fa: la co-sceneggiatrice e produttrice esecutiva Ingrid Bisu (già sul set di The Nun, sempre di Wan in versione produttore) si è unita al cast del film.
Dopo aver diretto Aquaman nel 2018 ci si aspettava che il sequel sarebbe stato il prossimo lavoro di Wan; per quello se ne parlerà tra un po’ di tempo, nella mente del regista c’è prima il suo grande amore, l’horror. Il film con Jason Momoa non è stato l’unico blockbuster girato dal regista. Il 2015 è l’anno del settimo capitolo della saga di Fast & Furious e dietro la macchina da presa è riuscito a confezionare un film ricco d’azione e di scene memorabili in compagnia di Vin Diesel ed il compianto Paul Walker (suo ultimo film). Non c’è dubbio alcuno che James Wan, considerato uno dei più influenti registi horror del XXI secolo, sia un ottimo regista che trova nel genere horror la sua migliore espressione. Titoli come Saw – L’Enigmista, Insidious e The Conjuring (con la bellissima Norma Bates di Bates Motel, l’ attrice Vera Farmiga) sono perle che lo hanno reso celebre, da vedere assolutamente. Anche il meno famoso Dead Silence del 2007 è un film da non perdere, con una bella trama e qualche bel momento scary.
Per gli amanti dell’horror sarà lunga l’attesa ma James Wan non tradisce e ci farà divertire (spaventandoci!) come sa fare. Malignant ha tutte le carte in regola per essere un altro progetto vincente del regista del brivido.