Ms. Marvel è stata elogiata con un’emozionante lettera da Malala Yousafzai, ventiquattrenne attivista pakistana per i diritti delle ragazze e delle donne pakistane; quando aveva solo 17 anni è diventata la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la Pace nel 2014. Yousafzai ha poi scritto un libro di memorie bestseller sulla sua esperienza, I Am Malala, che è stato adattato in un documentario omonimo. La lettera di ringraziamento è stata scritta a mano ed è stata pubblicata dai Marvel Studios su Twitter il giorno prima dell’uscita della nuova serie tv Marvel.
Esaltando la nuova supereroina televisiva e la sua corretta rappresentazione, Malala sottolinea che i “poteri di Ms. Marvel si collegano alla sua eredità”, nascendo da un braccialetto che Kamala riceve dalla sua famiglia, piuttosto che da un incontro casuale, come il morso del ragno di Peter Parker, per esempio. Vediamo insieme la lettera completa:
“Non capita tutti i giorni di accendere la TV e trovare un personaggio che mangia gli stessi cibi, ascolta la stessa musica o usa le mie stesse frasi in urdu. Che gioia vedere Ms. Marvel riflettere le vite di una famiglia di immigrati pakistani e rivelare una giovane supereroina i cui poteri si collegano alla sua eredità. Grazie, Marvel e Disney+ e, soprattutto, Ms. Marvel.”
“It is not every day that I turn on the TV and find a character who eats the same foods, listens to the same music or uses the same Urdu phrases as me.” (1/2) pic.twitter.com/DY6hFq2NgM
Dall’8 Giugno Ms. Marvel è disponibile su Disney+ con un episodio a settimana; ho potuto vedere i primi due episodi in anteprima e te ne ho parlato qui senza spoiler. Kamala Khan è la protagonista della nuova serie originale targata Marvel Studios, un’adolescente americana musulmana che cresce a Jersey City; scrive fan-fiction, disegna, è appassionata di videogiochi, ma soprattutto di Super Eroi. Iman Vellani è nata per interpretare Kamala, giovane studentessa americana nata da immigrati musulmani dal Pakistan e grandissima fan dei fumetti e degli Avengers.
Ms. Marvel è scritta da Bisha K. Ali (Sex Education)ed è diretta da Adil El Arbi e Bilall Fallah (Bad Boys for Life), Sharmeen Obaid-Chinoy (vincitrice di due Premi Oscar con i cortiSaving Face e A Girl in the River: The Price of Forgiveness) e Meera Menon (The Walking Dead).