Dalla Marvel una serie tv dedicata alla nemesi del Professor Xavier per il canale Disney
“Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova” diceva la regina dei gialli Agatha Christie, ma procediamo con ordine. Sul piatto abbiamo una serie tv dedicata all’antagonista del professor Xavier, il cattivone per eccellenza dell’universo X-Men: Magneto.
Il sito Wegotthiscovered, le cui fonti avevano anticipato il remake di Aladdin e una serie tv che vede come protagonista la cugina di Bruce Banner (She Hulk), ha pubblicato la notizia bomba, Kevin Feige (produttore nonché presidente dei Marvel Studios) l’ha confermata durante il Comic-Con di luglio e Christopher Markus, autore di Avengers: Endgame ha ulteriormente dato adito a questa ipotesi. Ecco i tre indizi, sufficienti a fare rizzare le antenne ai milioni di fans dei supereroi Marvel di tutto il pianeta. I villains mettono così a segno un altro colpo dopo gli stand-alone di Venom (interpretato dal sempre ottimo Tom Hardy), l’ultimo Joker di Todd Philips che ha conquistato 8 minuto di applausi a Venezia durante la premiere e Loki, la cui serie targata Disney + è già in lavorazione.
Sul grande schermo abbiamo apprezzato il Magneto di Ian McKellen che ha dato al personaggio grandissima personalità (frutto di una risolutezza spietata e di un’eleganza straordinaria, tipica dell’attore del Lancashire) e il Magneto di Michael Fassbender, capace di donare al personaggio dei prequel una ventata di freschezza e di diabolico fascino. Tra i due litiganti il terzo gode, si dice… E il terzo in questione sarebbe Giancarlo Esposito, il Gus Fring della serie cult Breaking Bad. Sarebbe strano vedere il proprietario del famoso fast food Los Pollos Hermanos vestire i panni del “magnetico” Erik, ma potrebbe essere proprio lui l’indiziato numero uno, come suggerito da Zack Stentz, sceneggiatore di X-Men: L’inizio.
Dallo sviluppo di una serie dedicata ad un personaggio conosciuto, ci si aspetta un tuffo nel suo passato, nella storia che lo ha reso ciò che è. Magneto è il frutto di eventi importantissimi a livello storico e il contesto nel quale è cresciuto è ricco di spunti e argomenti che mettono in risalto la sua formazione e i motivi che lo porteranno ad essere il personaggio che tutti conoscono; l’odio e la violenza vissuti nei campi di concentramento e la sua volontà di evitare che possano ripetersi nei confronti dei suoi simili di super poteri dotati, lo conducono inevitabilmente sulla strada che tutti conosciamo. L’uso della forza contro gli umani è, quindi, l’unica via percorribile. Il progetto sembra molto interessante e di carne sul fuoco ce n’è in abbondanza. Non ci resta che attendere news sullo sviluppo di questa produzione e sul cast che ne farà parte. L’acquisizione della Fox da parte della Disney apre un mondo di possibilità e di collaborazioni che sino a poco tempo fa sembravano impensabili; d’altronde i 17 miliardi spesi dalla casa di Topolino devono essere giustificati dalla nascita di idee grandiose.