ll terzo film ispirato alla serie britannica Downton Abbey, conterrà un messaggio speciale per la defunta attrice Maggie Smith. “La perdita della vedova ora è molto più significativa“, ha affermato il produttore Gareth Neame. Il produttore ha parlato di un tributo che sarà presente nel sequel dal titolo A New Era quando arriverà nei cinema a settembre 2025. Il film era sempre stato impostato per includere un tributo a Violet Crawley, contessa vedova di Grantham, interpretata da Smith, dopo la sua morte alla fine del progetto precedente.
Il fatto che Dame Maggie stessa sia ormai scomparsa da allora, ha fornito una vera e propria commozione ad una storia che, i registi della serie, avrebbero comunque pianificato. Neame in oltre ha dichiarato: “La perdita della vedova, ora sembra molto più significativo che si vedano attori che interpretano personaggi in lutto per la matriarca della famiglia.
Le parole del produttore su Maggie Smith
Maggie Smith, la star di Harry Potter tra gli altri, è morta “serenamente in ospedale” il 27 settembre con la sua famiglia e i suoi amici, lasciando due figli e cinque nipoti. All’epoca, il produttore aveva rilasciato una commovente dichiarazione, onorando la sua eredità: “Era un’attrice di tale statura, il cui incredibile talento poteva abbracciare la commedia e la tragedia in piena regola”.
Neame ha in oltre ha ammesso che è personalmente toccante che il defunto nonno abbia diretto una delle migliori interpretazioni dell’attrice in The Prime of Miss Jean Brodie, per la quale ha vinto il suo primo Academy Award. Jean Brodie e Violet Grantham sono solo due creazioni di una straordinaria carriera che abbraccia decenni e che delizia il pubblico di tutto il mondo. C’è una sola Maggie Smith e ci mancherà moltissimo.
Il produttore, parlando con TVLine, ha riecheggiato quei sentimenti, notando che la sua perdita è stata la fine di un’era e che non vedremo mai più una persona come Dame Maggie Smith. Ha anche aggiunto che il cast e la troupe di Downton hanno “un enorme rispetto per lei” che verrà fuori nel prossimo film.