In arrivo il biopic su Madonna, la popstar per eccellenza. Dopo il successo di Bohemian Rhapsody, Rocketman e gli apprezzamenti della critica per Elvis, un film biografico su Madonna sembrava quasi d’obbligo e sarà la stessa cantante a dirigerlo. Ecco tutti i dettagli!
Cosa sappiamo sul biopic su Madonna?
Madonna non ha bisogno di presentazioni: classe 1958, la cantante, attrice e regista ha sempre dato prova della sua grande versatilità, dimostrando di sapersi adattare alle esigenze del pubblico ed anzi di prevederle, imponendosi come una vera e propria icona capace di reinventarsi in continuazione. Oggi la star è alle prese con un nuovo progetto: la realizzazione di un film autobiografico.
In realtà non si tratterebbe del primo film ispirato alla vita di Madonna, ricordiamo infatti, nel 2016, Blond Ambition, il cui script era stato affidato a Elyse Hollander. La cantante, tuttavia, era rimasta parecchio insoddisfatta dalla pellicola, affermando che soltanto lei avrebbe potuto parlare della sua vita:
“Chiunque altro ci provi è un folle e un ciarlatano”
Insomma, si tratta di parole dure nei confronti di un film che, in fondo, non è poi così memorabile. Proprio per questo motivo, non appena si è affacciata l’opportunità, Madonna ha colto la palla al balzo ed ora lei stessa potrà raccontare di sé. Il nuovo biopic, prodotto da Universal Pictures, sarà scritto e diretto proprio da Madonna in persona, qui alla sua terza esperienza in qualità di regista (ricordiamo i suoi lavori precedenti: Filth and Wisdom nel 2008 e W.E. nel 2012).
Riguardo alla trama, a detta di Madonna il film ripercorrerà l’incredibile viaggio che l’ha portata a farsi strada nel mondo come artista, musicista e ballerina. Lei stessa ha dichiarato:
“Il focus di questo film sarà sempre la musica. La musica mi ha fatto andare avanti e l’arte mi ha tenuto in vita. Ci sono così tante storie non raccontate e stimolanti e chi meglio di me può raccontarle? È essenziale condividere il giro sulle montagne russe della mia vita con la mia voce e la mia visione”.
Per quanto riguarda il cast, sembra che in cima alla lista delle potenziali attrici che presteranno il volto alla giovane Madonna ci sia Julia Garner, che ricordiamo per il suo ruolo in Ozark e, più di recente, in Inventig Anna, Le indiscrezioni sono state rese note da Variety. Sembra che ai casting abbiano preso parte numerose attrici ma l’unica che ha dimostrato di essere più adatta al ruolo della popstar è stata proprio Julia Garner, complice inoltre l’incredibile somiglianza con la cantante. Manca solo la conferma dell’attrice, al momento in fase di trattative.
Accanto a lei ci sarà Julia Fox, vista in Diamanti Grezzi, che interpreterà l’amica di lunga data di Madonna, l’attrice Debi Mazar. Quest’ultima ha recentemente parlato in un’intervista del suo rapporto con Madonna:
“È una relazione molto personale. La gente mi chiede sempre di Madonna. È una cara amica. È un’ottima mamma e una brava persona. Mi ispira. È inesorabilmente creativa e intelligente. Sono sempre felice per lei”.
Naturalmente non sono ancora iniziate le riprese e lo stesso film ancora non ha un titolo ufficiale, né è confermata la presenza di Julia Garner. Si tratta comunque di un progetto interessante considerando che sarà scritto e diretto dall’unica persona che conosce ogni dettaglio della vita di Madonna, ovvero lei stessa, per cui siamo davvero curiosi di sapere cosa ne verrà fuori!