Die My Love, il nuovo sensazionale film scritto e diretto da Lynne Ramsay (A Beautiful Day – You Were Never Really Here, Morvern Callar, …e ora parliamo di Kevin) sarà presentato alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma nella sezione Best Of. La notizia è stata annunciata da MUBI, il distributore globale, servizio di streaming e casa di produzione del progetto con protagonisti Jennifer Lawrence e Robert Pattinson. Presentato in Concorso al 78° Festival di Cannes, uscirà nelle sale italiane il 27 novembre distribuito da MUBI. Vediamo il trailer ufficiale della nuova opera di Lynne Ramsay:
“Un’opera intensa e autentica… Jennifer Lawrence lascia senza parole” – Time Out
“Viscerale, poetico e profondamente disturbante… Lynne Ramsay ha realizzato un altro capolavoro”– Next Best Picture
“Jennifer Lawrence e Robert Pattinson vengono entrambi spinti al limite… Non riuscirete a distogliere lo sguardo” – Radio Times
Una giovane coppia innamorata, Grace e Jackson, si trasferisce da New York in una casa di campagna ricevuta in eredità. Con l’arrivo del loro bambino, in un luogo nuovo e isolato, Grace cerca di ritrovare se stessa; ma mentre sembra sul punto di crollare, non è nella fragilità che si perde: è invece attraverso l’immaginazione, la forza e una sorprendente e indomabile vitalità che riesce a riscoprirsi completamente.

Con Die My Love Lynne Ramsay delinea il ritratto di una donna travolta dall’amore e dalla follia. Il film è interpretato da Jennifer Lawrence (Il lato positivo – Silver Linings Playbook, American Hustle), Robert Pattinson (Mickey 17, The Batman), LaKeith Stanfield (Judas and the Black Messiah, The Book of Clarence), Nick Nolte (Cape Fear – Il promontorio della paura, 48 ore, Il principe delle maree) e Sissy Spacek (Carrie – Lo sguardo di Satana, La figlia del minatore, In the Bedroom).
Lynne Ramsay ha così commentato il suo nuovo film: «Esplorare i piccoli drammi, i traumi e la resistenza del quotidiano. L’imprevisto. La perdita di sé. La paralisi. Tutto questo l’ho trovato in Grace. E in come Jackson la ami, pur non essendo mai in grado di comprenderla davvero.»

Le opere di Lynne Ramsay prima di quest’anno
Lynne Ramsay ha esordito con Ratcatcher (1999), selezionato a Cannes nella sezione Un Certain Regard e vincitore del BAFTA come Miglior Talento Emergente; è poi passata a Morvern Callar (2002), con Samantha Morton, vincitore di numerosi premi a Cannes e candidato ai BIFA come Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura; …E ora parliamo di Kevin (2011), con Tilda Swinton è stato in concorso per la Palma d’Oro a Cannes, vincitore del BIFA per la Miglior Regia e candidato ai BAFTA per la Miglior Regia.
Con Swimmer (2012) Lynne Ramsay ha vinto il BAFTA come Miglior Cortometraggio e con YA Beautiful Day – You Were Never Really Here (2017), con Joaquin Phoenix, ha vinto a Cannes per la Miglior Sceneggiatura e la Miglior Interpretazione Maschile, e candidato ai BAFTA come Miglior Film Britannico; Brigitte (2019), parte della serie Women’s Tales di Miu Miu, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
