L’uomo giusto è il titolo del nuovo film diretto da Sergio Rubini, appena trapelato dagli addetti ai lavori. Si tratterà di un thriller che vede, tanto per cominciare, come protagonisti un cast di prim’ordine e di assoluto livello: Claudio Santamaria, Fabrizio Gifuni, Miriam Leone, Fausto Russo Alesi, Valentina Cervi e lo stesso regista Sergio Rubini, anche in veste di attore.

L’uomo giusto è stato scritto da Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini e Sergio Rubini, ed è prodotto da Eagle Pictures, produttore di Il Ragazzo Dai Pantaloni Rosa e 40 secondi, con Rai Cinema.
Faranno parte del cast anche Jacopo Dragonetti, Yasemin Sannino, Alberto Molinari e Gioele Dix. Inoltriamoci, quindi, per quanto sia possibile, nelle ancora piuttosto oscure e affascinanti trame del film in itinere di Sergio Rubini.
L’uomo giusto. Un film in cui (per adesso) l’attesa é la vera protagonista
L’attesa verso l’ultimo film del regista de Il poeta dell’infinito è molto alta fin da questi primissimi ciak. Il set del film è stato infatti blindato ed è garantita la massima riservatezza, per mantenere intatta la suspense fino all’uscita in sala. La trama che sveliamo e di cui siamo in possesso oggi rappresenta giusto la linea principale della storia, ma tutti sono all’oscuro di come la trama si evolverà; nemmeno gli attori e la troupe sanno quale sarà il vero finale del film, di cui Rubini girerà diverse versioni per mantenere il mistero fino all’ultimo ciak.
L’uomo giusto racconta la storia di Bernie (Claudio Santamaria), quarantenne colto ma in crisi, che ritrova Greta (Miriam Leone), collega d’università di cui è stato segretamente innamorato e che ora scopre sposata con il dottor Rivoli (Fabrizio Gifuni), volto noto e apprezzato per il suo costante impegno umanitario.
L’uomo Giusto racconta la storia di Bernie (Claudio Santamaria), quarantenne colto ma in crisi, che ritrova Greta (Miriam Leone), collega d’università di cui è stato segretamente innamorato e che ora scopre sposata con il dottor Rivoli (Fabrizio Gifuni), volto noto e apprezzato per il suo costante impegno umanitario.
La situazione si complica quando la donna, per aiutare il suo vecchio amico, lo invita a stare per un po’ nella loro mansarda. L’atmosfera in casa, però, si rivela tesa e ambigua ben oltre il pericoloso triangolo che rischia di formarsi intorno a Greta: Rivoli ha infatti anche problemi di altra natura da dover gestire, essendo perseguitato da qualcuno che dal passato lo minaccia in maniera sinistra e tutt’altro che silenziosa. Mosso da un senso di riconoscenza e giustizia verso l’amico, Bernie, cercando di aiutare la coppia, finisce coinvolto in una spirale di segreti e colpi di scena che metteranno in discussione i suoi valori e la sua stessa esistenza.
Le riprese del film sono iniziate a Roma il 16 ottobre e sono ancora in fase di svolgimento. Tra le location del set citiamo in particolare l’Hotel Orient Express, La Minerva e il suo ristorante Gigi Rigolatto Roma. L’uomo giusto verrà distribuito al cinema nel 2026 e sarà distribuito da Eagle Pictures.
Questo è tutto quello che per adesso sappiamo su questo nuovo e misterioso film di Rubini che, a partire dal titolo appena svelato, dal cast di alto livello di cui è composto e dalla suspense di cui tutti, tranne Rubini e pochissimi altri, sono all’oscuro delle intenzioni dell’attore e regista originario di Grumo Appula sulla direzione in cui indirizzerà questo suo ultimo lavoro.
E se almeno sappiamo che il titolo di questo lungometraggio sarà L’uomo giusto, questo è solamente il principio di tutto: l’unica cosa giusta che rimane da fare ad oggi e per i prossimi mesi è aspettare pazientemente il 2026 nel posto giusto, quindi in una delle sale cinematografiche in cui verrà distribuito. Per adesso quindi, rimaniamo rispettosamente in silenzio: si sta ancora girando e senza nemmeno immaginare come e dove, si sta decidendo la trama e il futuro dei protagonisti de L’uomo giusto…