Al cinema con Diamanti, l’ultimo film del regista Ferzan Ozpetek, ancora una volta confermata la straordinaria bravura di Luisa Ranieri. Ormai un volto iconico del grande e piccolo schermo che desta molta curiosità. La sua vita privata è sotto gli occhi di tutti, ma chi è nella vita? Le curiosità riguardanti la famiglia d’origine, quella attuale nonché la sua filmografia.
Dove tutto è cominciato
Nata a Napoli il 16 dicembre 1973, Luisa Ranieri è cresciuta nel quartiere Vomero con i genitori e il fratello Raffaele. All’età di 8 anni vede mamma e papà divorziare – la figura paterna molto labile nella sua vita fino alla prematura scomparsa quando l’attrice aveva solamente 24 anni. Consegue il diploma di operatrice turistica, successivamente si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza.
Ma, a causa della propria timidezza, sostenere gli esami diventa un’impresa impossibile. Un caro amico, spronandola, le consiglia di frequentare un corso di teatro e, da quel momento, la recitazione si trasforma in una grande passione. Trasferimento a Roma, comincia a lavorare nella pubblicità, magari per guadagnare affinché potesse pagare le rette universitarie. Alla fine abbandona gli studi.
Luisa Ranieri: gli esordi e la carriera
Debutta nello stesso anno, sia sul piccolo che grande schermo: per la tv prosegue nell’ambito pubblicitario, per il cinema conquista il pubblico con il film Il Principe e Il Pirata di Leonardo Pieraccioni. Da quell’istante diventa inarrestabile. Si susseguono numerose opere cinematografiche e televisive che meritano di essere ricordate: La Omicidi, Immaturi, La Vita Promessa, Maldamore.
I titoli citati sono solo alcuni esempi che non rendono giustizia al suo rispettabile curriculum. Oggi è un’attrice affermata anche a livello internazionale – si rammenti, ad esempio, Letters to Juliet, diretto da Gary Winick, con Amanda Seyfried e Vanessa Redgrave o ancora Modì-Tre Giorni sulle Ali della Follia di Johnny Depp, incentrato su un breve periodo esistenziale di Modigliani.
Luisa Ranieri avrebbe svelato qualche piccolo dettaglio inerente l’attesissimo incontro con la celebrità statunitense, incredula per essere stata scelta: “pensavo fosse uno scherzo. Ne sono lusingata. È un attore che adoro, come regista non lo conoscevo“. Musa dei registi, specialmente Sorrentino e Ozpetek, oggi è amatissima, soprattutto molto richiesta, districandosi tra proposte importanti.
Altrettanti progetti da menzionare, rivelatisi capolavori cinematografici: Napoli Velata, Nuovo Olimpo, Diamanti, Parthenope. Tuttavia È Stata la Mano di Dio merita qualche attenzione in più: presente agli Oscar 2022, pluripremiato nei più prestigiosi festival, Luisa Ranieri ha interpretato zia Patrizia, così trionfando ai Nastri d’Argento – tale ruolo potrebbe aver colpito lo stesso Johnny Depp.
Vita privata dell’attrice
Luisa Ranieri è felicemente sposata con l’attore Luca Zingaretti alias Il Commissario Montalbano. Conosciutisi nel 2005 sul set della miniserie Cefalonia, non si sono più lasciati, convolando a nozze nel 2012, in Sicilia. La coppia ha due figlie, Emma e Bianca. Una favola d’amore longeva, il cui legame fortemente solido – lo si nota anche da alcuni (rari) scatti sui social, magari in vacanza.
Nessuna crisi tra loro. A questo proposito la diva partenopea svela il segreto per mantenere vivo il rapporto: “lavoriamo tanto, passiamo del tempo di qualità insieme. Ma non viviamo la quotidianità che può ammazzare i rapporti. È la nostra salvezza“. Si ritiene una donna fortunata ad avere accanto un uomo come Luca, tanto che “non riuscirei nemmeno a immaginarmi con un’altra persona“.