Per introdurre Lucifer 5 è necessario un riepilogo sul finale della quarta stagione. Nella decima e ultima puntata la profezia di padre Kinley si avvera, a causa delle insicurezze di Eve: i demoni arrivano sulla terra per riportare Lucifer all’Inferno. Al rifiuto di quest’ultimo, decidono di rapire il figlio neonato di Amenadiel e della psicologa Linda per incoronarlo re. L’Ade infatti può essere governato solo da un Angelo e Lucifer ha tradito il proprio compito. Nel convulso finale, dopo aver salvato suo nipote, il nostro Diavolo decide di ritornare sul suo trono negli Inferi, l’unica soluzione possibile per proteggere coloro che ama.
La quinta stagione
A questo punto solo un motivo drammaticamente serio potrebbe convincere Lucifer a tornare a Los Angeles: dalla foto trapelata e riportata in copertina, sembra che sarà suo fratello Amenadiel (D.B. Woodside) a persuaderlo. Il conto alla rovescia è ormai cominciato e il mese di maggio si avvicina, nonostante i possibili ritardi dovuti alla pandemia in atto, a causa della diffusione anche negli USA del virus Covid-19. Ti abbiamo parlato nell’ultimo articolo di come Tom Ellis abbia firmato un accordo che lo legherà al gigante dello streaming per una possibile sesta stagione. Oggi invece sveleremo i titoli degli episodi della stagione 5, nella quale potremo ammirare persino il volto di Dio, interpretato dal carismatico Dennis Haysbert (già visto in 24).
La distribuzione in due tranches è stata confermata dal protagonista Tom Ellis in persona: in seguito al rilascio della prima parte nel 2020, ci sarà un periodo di pausa e successivamente saranno disponibili, in esclusiva streaming su Netflix, gli ultimi otto episodi dello show. Ecco i titoli (tranne l’ultimo non ancora ufficializzato per lasciare la suspense sul finale):
Prima parte:
- Primo episodio 5×01 : Really Sad Devil Guy
- Secondo episodio 5×02 : Lucifer! Lucifer! Lucifer!
- Terzo episodio 5×03 : ¡Diablo!
- Quarto episodio 5×04 : It Never Ends Well for the Chicken
- Quinto episodio 5×05 : Detective Amenadiel
- Sesto episodio 5×06 : BluBallz
- Settimo episodio 5×07 : Our Mojo
- Ottavo episodio 5×08 : Spoiler Alert
Seconda parte:
- Nono episodio 5×09 : Family Dinner
- Decimo episodio 5×10 : Bloody Celestial Karaoke Jam
- Undicesimo episodio 5×11 : Resting Devil Face
- Dodicesimo episodio 5×12 : Daniel Espinoza Naked and Afraid
- Tredicesimo episodio 5×13 : A Little Harmless Stalking
- Quattordicesimo episodio 5×14 : Nothing Lasts Forever
- Quindicesimo episodio 5×15 : Is This Really How It’s Going to End?!
- Sedicesimo episodio 5×16 : non ancora reso pubblico
Due delle puntate elencate saranno speciali musicali, con una trama autoconclusiva, separata da quella principale. Parliamo in particolare della puntata 5×04: It Never Ends Well for the Chicken e della 5×10, intitolata Bloody Celestial Karaoke Jam. La prima avrà il tipico ritmo da musical classico, mentre la seconda trasporterà i personaggi nell’atmosfera noir degli anni ’40. La conferma è arrivata grazie ad un video girato abusivamente da un ignoto utente Reddit sul set della quinta stagione. In esso si scorgono alcuni personaggi del cast sul campo sportivo di un liceo: le immagini sembrerebbero proprio appartenere alla quarta puntata.