La Sergio Bonelli Editore ha annunciato al Lucca Comics & Games 2018 che a gennaio del 2020 verrà distribuito un film su Dampyr, il cacciatore di vampiri creato nel 2000 da Mauro Boselli e Maurizio Colombo
La Bonelli, come la Marvel, ha intenzione di lanciare i propri personaggi sul mercato cinematografico e televisivo con un progetto che si chiamerà Universo Bonelli.
Non è il primo film che si fa coi personaggi Bonelli. Il primo fu Tex e il signore degli abissi, di Duccio Tessari, con Giuliano Gemma che indossava una camicia rosa, anziché gialla come quella di Tex; dove Gian Luigi Bonelli fa lo stregone indiano che racconta la storia. Avrebbe dovuto essere l’episodio iniziale di una serie televisiva, ma poi non se ne fece di nulla, anche perché, onestamente, non era gran cosa. Nel 1994 ci fu un Dellamorte Dellamore, tratto dal libro dell’ideatore di Dylan Dog, Tiziano Sclavi con un personaggio, Francesco Dellamorte, che non era Dylan Dog, ma che gli somigliava al punto di essere interpretato da Rupert Everett, ossia il sosia reale di Dylan. Poi, nel 2011, c’è stato il film, brutto, su Dylan Dog. Ora si parla di una serie tv, ancora su Dylan Dog, e di questo film su Dampyr. Nulla sappiamo del cast, nulla del regista.
Comunque Dampyr è un personaggio che sembra nato per il cinema e, ancor più, per una serie tv
La casa editrice e le case di produzione sono soddisfatte. Dice Michele Masiero, della Bonelli:
“Siamo oltremodo lieti di lavorare alla trasposizione filmica di uno dei nostri personaggi a fumetti più longevi e di successo. Il primo film dell’Universo Bonelli, che siamo orgogliosi di co-produrre con due straordinarie aziende“. Andrea Sgravatti, della Brandon Box: “Siamo orgogliosi di aver reso possibile questo storico progetto con Sergio Bonelli Editore e Eagle Pictures. Fin da quando ho letto i primi numeri ho sempre pensato che Dampyr avrebbe potuto essere un film pazzesco, un sogno che si avvera essere parte dell’Universo Bonelli“. E Simone Bencini della Eagle Pictures: “Siamo orgogliosi ed emozionati di essere qui a Lucca Comics per poter annunciare insieme a Sergio Bonelli Editore e Brandon Box questa nuova fantastica collaborazione“.
Dunque sono tutti lieti, orgogliosi, emozionati e chi ne ha più ne metta; noi, invece, siamo curiosi di sapere chi farà parte del cast. Appena trapelerà qualcosa, ve lo faremo sapere.