Ogni anno il Lucca Comics è un’avventura fantastica, soprattutto per chi come me arriva nella cittadina toscana da lontano e cerca ogni modo per poter vivere questa esperienza. L’attesa era tanta e gli ospiti sempre più internazionali ed unici: nonostante le solite lamentale per questioni organizzative (legate a un evento mastodontico), le buone aspettative sono state rispettate per condividere le proprie passioni con tanti fan, tra ricordi e nuove uscite.

I numeri della cinquantanovesima edizione della manifestazione parlano chiaro, con circa 280.000 biglietti venduti, cinquemila in più dell’anno scorso, ma meno di altri anni, soprattutto del record del 2022 con 319.926. Ai visitatori del Lucca Comics bisogna aggiungere i circa 17.000 accrediti destinati ai professionisti e agli oltre 900 ospiti in un totale di 1.500 appuntamenti tra incontri, dibattiti, laboratori, workshop e diverse anteprime cinematografiche.
Il Lucca Comics è letteralmente sottosopra!
Manca davvero poco alla quinta e ultima stagione di Stranger Things e questa edizione del Lucca Comics l’ha voluto celebrare in modo molto particolare insieme a Netflix: in piazza San Michele un gigantesco padiglione è contornato da elementi dello show e da una tv che mostrava alcune clip e trailer per ammazzare l’attesa delle lunghissime file che entravano nel Sottosopra attraverso la pancia di Vecna. L’area all’interno era minuziosamente creata per i fan con alcuni oggetti della serie tv e giochi, tra cui la possibilità di ricevere un Kinder Joy dopo averlo fatto lievitare con i poteri di Undici.
Alla fine del giro in quest’area il visitatore ascolta un messaggio e riceve una mappa di Lucca dove sono segnati altri punti della città per ascoltare messaggi: dopo aver risposto in modo esatto alle domande di ogni punto, si riceve un timbro; con tutti i timbri registrati sulla mappa, si potrà vincere un premio subito e avere la possibilità di poter vincere la premiere di Londra della serie tv. Ho deciso di cimentarmi in questa caccia al tesoro nella mattina di Domenica 2 novembre, in modo da vedere anche altri stand durante la ricerca.
Purtroppo la mia esperienza con Stranger Things a Lucca non è andata oltre perché gli incontri con cast e showrunner erano riservati ai pochi eletti che riuscivano a prenotarsi online per l’appuntamento e che potevano dedicare l’intera giornata a stare in fila solo per quel momento. Il 31 ottobre sono arrivato al festival solo nel pomeriggio ed è stato difficile anche assistere al Fan gathering Stranger Things 5 delle 15:30 davanti allo stand di Vecna: le persone erano in fila da ore per poter vedere anche solo da lontano gli attori.
Continuando a camminare vicino alla piazza San Michele, sotto il Loggiato erano presenti diverse attrazioni, tra cui quella dedicata a Fantastic Four: First Steps e una a Dracula – L’amore perduto, oltre allo shop dello Studio Ghibli. Il mio Lucca Comics è continuato con L’ANNO DI SUPERMAN presso l’Auditorium San Romano, a cui hanno assistito anche diversi cosplay del mondo DC Comics.
In questo incontro moderato da Marco Rizzo si è parlato dell’anno di questo supereroe sia a livello cinematografico sia fumettistico con Carmine di Giandomenico (disegnatore impegnato sulle nuove storie di Superman), Dan Jurgens (leggendario fumettista delle storie di KAL El), Bilquis Evely e Matheus Lopes (rispettivamente disegnatrice e colorista che hanno collaborato con Tom King per Supergirl: Woman of Tomorrow, a cui si ispirerà il nuovo film DC dell’anno prossimo). Di fronte a questo edificio era allestito lo stand LEGO, con diverse costruzioni tematiche e la città di Lucca in mattoncini colorati.
Il pomeriggio del giorno di Halloween è proseguito con un’ampia camminata in cui ho scoperto le nuove uscite dei fumetti Panini in anteprima, ma anche il meme di Homer Simpson e la possibilità di diventare una carta Magic di Spider-Man con una foto istantanea. Mi sono avventurato nel sotterraneo del baluardo San Paolino per un’incredibile esperienza a tema Predator: Badlands e nei Sotterranei di San Colombano per quella a tema The Traitors Italia, nuovo reality show di Amazon Prime presentato in anteprima al Lucca Comics 2025.
Ho trascorso la sera del 31 ottobre all’insegna delle risate, nuovamente all’Auditorium San Romano, con STAND UP COMICS: ENDGAME, presentato da Pietro Sparacino che chiamava sul palco i comici Daniele Tinti, Martina Catuzzi, Francesco Fanucchi, Salvo Di Paola, Sandro Canori, Simonetta Musitano, Sandro Cappai e Fill Pill. Un altro grande ospite di questo Lucca Comics è stato Tetsuo Hara e l’ho ascoltato in CREATORI DI MONDI, un dialogo che unisce oriente e occidente, moderato da Igort al Teatro del Giglio, tra il disegnatore di Ken e John Romita Jr., disegnatore di fumetti americani, come Spider-Man.
Ho dedicato il resto della giornata di sabato ad alcune proiezioni: al Cinema Centrale ho assistito alle anteprime di due film presentati all’ultima mostra di Venezia, Orfeo di Virgilio Villoresi, introdotto da Giulio Sangiorgio e Simone Soranna, e No other choice – Non c’è altra scelta di Park Chan-wook, presentato da Lucky Red. I Wonder Pictures ha presentato I Love Lucca Comics & Games anche con gadget nella sua area, dov’erano presentati anche The Smashing Machine e Marty Supreme.
Tra i due film ho fatto un tuffo nel passato con i Digimon al Cinema Astra: dopo i primi due episodi della nuova serie animata Beat Break, è stato trasmesso per la prima volta al cinema il film Digimon Adventure del 1999, il tutto introdotto dal gioioso produttore Nobuharu Takada, in compagnia del suo Gekkomon; il nuovo personaggio è stato celebrato anche con dei gadget in sala e l’anime era presente anche in piazza San Michele con una statua di Agumon.
La sera del 1 novembre al Teatro del Giglio ho seguito un imperdibile spettacolo del Lucca Comics, diretto e presentato da Cristina Poccardi e Mirko Fabbreschi: Baci di Mezzo ha riunito diversi doppiatori italiani sul palco, tra aneddoti, letture di dialoghi e improvvisazioni, da Francesco Vairano ad Alessandro Campaiola, passando per le voci del trio di Twilight, Federica De Bortoli, Stefano Crescentini e David Chevalier, a quelle dei protagonisti di Titanic, Francesco Pezzulli e Chiara Colizzi.
Oltre alla caccia al tesoro targata Stranger Things, il 2 novembre sono riuscito a vedere la riunione in piazza San Michele tra i cosplayers di Deadpool, Wolverine e Spider-Man dopo le rispettive parate mattutine. Infine, altri appassionati vestiti a tema Star Wars hanno accompagnato la proiezione al cinema Astra del 20° anniversario di Star Wars ep III – La vendetta dei Sith. Al Lucca Comics il film è stato introdotto da Ian McCaig, illustratore della saga nonché creatore di Darth Maul, con intervista di Andrea Bedeschi.
Il tripudio dei fan si è raggiunto con il saluto di Hayden Christensen, interprete di Anakin Skywalker, in una clip che ha preceduto la visione. Direbbe il maestro Yoda: riassumere in poche righe difficile è, il Lucca Comics troppe emozioni dà!
Per chiunque voglia divertirsi, appuntamento a Lucca da mercoledì 28 ottobre a domenica 1 novembre 2026.