Luca Marinelli interpreterà Benito Mussolini in M. Il figlio del secolo in uscita nel 2025 e basata sull’omonimo romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega. La miniserie di Sky sarà diretta da Joe Wright che già ci aveva parlato di questo periodo storico ne L’Ora più Buia. Nel primo trailer vediamo Mussolini che parla direttamente al pubblico rivelandoci il suo piano per poi incitare i suoi seguaci alla rivoluzione fascista:
Accanto a Luca Marinelli nel cast troviamo Francesco Russo nel ruolo di Cesare Rossi, Barbara Chichiarelli in quello di Margherita Sarfatti e Benedetta Cimatti che sarà Donna Rachele; con loro Federico Majorana nei panni di Amerigo Dumini, Lorenzo Zurzolo in quelli di Italo Balbo, Federico Mainardi interpreta Albino Volpi, Maurizio Lombardi nei panni di Emilio De Bono, Gianmarco Vettori in quelli di Dino Grandi, Gaetano Bruno che sarà Giacomo Matteotti, Paolo Pierobon come Gabriele D’Annunzio e Vittorio Emanuele III avrà il volto di Vincenzo Nemolato.
Luca Marinelli è protagonista di un nuovo romanzo
Dopo Martin Eden, Luca Marinelli è la star principale di una nuova trasposizione di un romanzo, M. Il figlio del secolo: questa volta si tratta di un adattamento televisivo storico che narra l’ascesa al potere di Benito Mussolini. Con la sua opera Antonio Scurati ha vinto il premio Strega 2019 con 228 voti e ha dedicato la vittoria a chi ha combattuto contro il fascismo.
M Il figlio del secolo dal 2 febbraio 2022 è stato portato anche in scena da Massimo Popolizio al Teatro Strehler di Milano, una produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Istituto Luce Cinecittà. Lo spettacolo teatrale è stato anche trasmesso da Rai 5 il 30 ottobre 2022 con la regia televisiva di Marco Odetto. Nello stesso anno sono iniziate le riprese della serie televisiva omonima tratta dal libro di Scurati e nella sede della Festa del Cinema di Roma sono stati annunciati il britannico Joe Wright come regista e l’attore Luca Marinelli come protagonista.
La serie in otto puntate sarà proiettata alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 e poi disponibile su Sky nel 2025. Ti lasciamo con la sinossi della nuova serie tv con Luca Marinelli:
Come il romanzo, la serie racconterà la storia di un Paese che si è arreso alla dittatura e la storia di un uomo che è stato capace di rinascere molte volte dalle sue ceneri. Ripercorrerà la Storia dalla fondazione dei Fasci Italiani nel 1919 fino al famigerato discorso di Mussolini in Parlamento nel 1925, dopo l’omicidio del deputato socialista Giacomo Matteotti. Offrirà, inoltre, uno spaccato del privato di Mussolini e delle sue relazioni personali, tra cui quelle con la moglie Rachele, con l’amante Margherita Sarfatti e con altre figure iconiche dell’epoca.